Salute
26.06.2020

La lussazione della rotula

La rotula è un osso che permette i movimenti di flessione ed estensione del ginocchio.

La lussazione della rotula provoca una zoppia, ossia la rotula esce dalla troclea femorale facendo rimanere il membro in flessione e quindi il cane zoppica.

La lussazione congenita della rotula è molto frequente ed è dovuta al fatto che la troclea è poco incavata negli animali colpiti da questa malattia, soprattutto i cani di piccola taglia.

Esistono inoltre delle lussazioni di origine traumatica, vale a dire dovute ad un trauma a livello del ginocchio del cane.

All’esame clinico, una semplice manipolazione permette al veterinario di spostare in modo anormale la rotula e quindi di localizzare la lussazione.

Il trattamento della lussazione della rotula può essere sia conservatore (riposo) sia chirurgico. Esistono varie possibilità di trattamento chirurgico a seconda dello stadio della lussazione. La chirurgia consiste nello stabilizzare l’articolazione della rotula in diversi modi.

Il successo del trattamento non dipende solo dall’operazione, ma anche dal cane che dev’essere calmo e non deve forzare sull’articolazione durante la cicatrizzazione. È quindi importante seguire alla lettera le raccomandazioni del veterinario anche se il suo cane non sembra più soffrire.

Dopo alcune settimane il cane può essere un po’ più libero nei movimenti, ma bisognerà fare attenzione che non forzi troppo il ginocchio.