Salute
22.08.2023

Insufficienza renale del gatto anziano

L'insufficienza renale è il deterioramento della funzione renale. Il rene non può compiere la funzione di eliminazione dei rifiuti (tossine) prodotti dall’organismo.

L’insufficienza renale si sviluppa in due modi:

  • In modo acuto, all’improvviso il rene non assume più l’eliminazione delle tossine. I sintomi appaiono brutalmente ed il male è di solito reversibile: il gatto è depresso, mangia poco o niente, soffre di vomito e di diarrea.
  • L’insufficienza renale acuta si manifesta in seguito ad una lesione maggiore del rene che lo rende incapace di funzionare normalmente. Il rene può anche aver un funzionamento ridotto a causa della presenza di calcoli situati nella vescica o nell’uretra che bloccano l’emissione d’urina.
  • Il trattamento si basa sulla sistemazione di perfusioni che permettono di sostenere l’organismo e di eliminare le tossine accumulate nel sangue.
  • In modo cronico, il rene è progressivamente distrutto in modo irreversibile. I disturbi sono percepibili soltanto ad uno stato già avanzato della malattia. Il gatto beve ed urina molto. Questi sintomi sono spesso accompagnati da vomito, diarrea, stanchezza ed il gatto mangia meno o niente affatto. È spesso magro e disidratato e può anche avere ulcere nella bocca.

Questa malattia si manifesta in seguito ad un’infezione renale, in caso di lesione del rene, di problemi urinari ripetuti o di cancro del rene.

Anche se parte del rene o dei reni è distrutta in modo irreversibile, il trattamento è possibile ed i gatti possono vivere per anni con un trattamento appropriato. Il trattamento dipende della gravità dei sintomi e si basa principalmente su un’alimentazione adatta

Assicurare un animale presso Animalia significa garantirne la salute