La dieta BARF (acronimo di Biologically Appropriate Raw Food, alimentazione cruda biologicamente appropriata) è pensata appositamente per gli animali domestici carnivori. Alla base, c’è il presupposto che cani, gatti e furetti possano raggiungere il loro potenziale genetico in termini di salute, longevità, riproduzione ecc. solo se la loro alimentazione si avvicina quanto più possibile a quella originale. Il concetto è più semplice di quanto sembri: i pasti di un cane che segue la dieta BARF, per esempio, comprendono carne cruda, ossa, interiora, uova, olii, frutta, verdura e complementi come lievito, alghe e minerali vitaminizzati.
Qual è la differenza con l’alimentazione casalinga?
Come la dieta BARF, l’alimentazione casalinga è composta di pasti freschi a partire da materie prime. Nessuna prevede crocchette o conserve industriali. L’alimentazione casalinga è costituita da carne cruda o cotta, verdure cotte, amidi cotti, olio e complementi minerali vitaminizzati. La composizione dei pasti varia poco e non comprende ossa.
I vantaggi della dieta BARF
Il vantaggio principale è che spesso i nostri amici a quattro zampe ne vanno matti, in particolare i cani difficili che si stufano rapidamente del cibo. Un altro punto a favore è che potete controllarne gli ingredienti, ma attenzione a verificare la provenienza della carne e l’affidabilità del trasportatore: un’interruzione della catena del freddo può avere conseguenze serie per la salute del vostro animale.
Gli svantaggi
Ogni ingrediente ha proprietà nutritive diverse, da cui dipende l’equilibrio della razione. La dieta BARF non può essere perfettamente equilibrata a ogni pasto, occorre variare per soddisfare tutte le esigenze dell’animale. Il fegato, per esempio, è ricco di vitamina A, va quindi utilizzato con moderazione e alternato con altre interiora. Gli animali che soffrono di alcune patologie, come l’insufficienza renale, o ancora in crescita necessitano di un’alimentazione particolare, è quindi opportuno avvalersi della consulenza di un veterinario per garantirne la salute.
La dieta BARF comporta notevoli sfide per i proprietari in termini di tempo, energie e disciplina per evitare carenze o eccessi nutrizionali. Il vostro veterinario saprà elencarvi vantaggi e svantaggi di un’alimentazione domestica, BARF o a base di crocchette, e aiutarvi a rendere equilibrata la dieta del vostro amico a quattro zampe. In ogni caso, è meglio dargli crocchette di qualità elevata piuttosto che una razione BARF approssimativa!
Assicurazione è opzionale, ma raccomandiamo di proteggere il vostro amico a quattro zampe. Le assicurazioni propongono coperture contro gli infortuni e le malattie, il rimborso dei vaccini, la castrazione/sterilizzazione. Qui, trovate maggiori ragguagli.