AlimentazioneCrocchette
19.07.2024

Alimentazione del gattino: fabbisogni nutrizionali

Il suo gattino merita il migliore inizio possibile nella vita, gli dia degli alimenti perfettamente equilibrati, ve ne sarà grato per tutta la sua esistenza.

A svezzamento terminato, lei diventa il centro del suo universo, ciò significa offrirgli le migliori cure e la migliore alimentazione possibili.

L'alimentazione del gattino può essere divisa in due periodi:

  • Il periodo in cui il gattino viene allattato dalla madre o quando riceve un latte maternizzato (se la madre non ha latte a sufficienza). Il latte materno copre i suoi fabbisogni le prime quattro o cinque settimane. Se miagola, o se è particolarmente nervoso dopo la poppata, potrebbe significare che non riceve latte a sufficienza. In tal caso vale la pena di parlarne al suo veterinario per sapere come intervenire.
  • Il periodo dopo lo svezzamento in cui il gattino non consuma più latte materno, ma alimenti solidi. Per effettuare la transizione, incominci a spalmare un po’ di cibo in un piattino per permettergli di leccarlo e di assaggiarne il sapore. In seguito basta aumentare gradualmente la dose.

Lo svezzamento si fa preferibilmente tra 4 e 7 settimane. A 7 settimane (12 al massimo) lo svezzamento deve essere terminato e il gattino deve allora mangiare un alimento solido di alta qualità.

Durante i primi 3 a 4 mesi di vita, la crescita del gattino è molto rapida. Poi rallenta e si considera che l’essenziale della crescita termina verso l’età di 6 mesi circa per entrambi i sessi.

Durante la crescita, i fabbisogni energetici, proteici e minerali del gattino sono più importanti di quelli del gatto adulto. Per evitare eventuali carenze, bisogna dare un alimento specifico per gattino e non un alimento per gatto adulto. Un’alimentazione adatta e di qualità è la garanzia di una crescita armoniosa e di una buona salute.

Poiché i fabbisogni energetici del gattino sono più importanti di quelli di un gatto adulto, l’alimento di crescita è molto energetico per apportargli tutto ciò di cui ha bisogno per crescere bene.

Ma i fabbisogni saranno da modulare a seconda del gattino, del suo modo di vivere (in casa o fuori) e di un’eventuale castrazione (diminuzione del fabbisogno energetico dopo la castrazione).

Gli alimenti per gattino prendono in considerazione anche i bisogni proteici, lipidi, vitaminici e minerali. Non bisognerà scordarsi di un apporto essenziale: l’acqua. Il gattino dovrà avere sempre a disposizione l’acqua pulita e regolarmente cambiata.

Vitamine

Sono essenziali per la vista, per la formazione dell’ossatura e per l’efficacia del metabolismo.

Vitamine solubili in acqua

Vitamina B1 (tiamina); vitamina B2 (riboflavina); vitamina B6; vitamina B12 (cobalamina); vitamina C.

Vitamine solubili nella materia grassa

Vitamina A, vitamina D, vitamina E, e vitamina K.

Nell’alimentazione del gatto i latticini, le verdure, il fegato, i rognoni, il lievito ed i cereali sono preziose fonti di vitamine.

Minerali

Necessari alla formazione della dentizione e dell’ossatura, contribuiscono anche alla costituzione di un metabolismo resistente. I principali sono il calcio, il fosforo, il potassio, il sodio, il clorito ed il magnesio.

Il gattino ha bisogno anche di ferro, rame, magnesio, zinco e selenio.

I minerali, essendo quasi indistruttibili, sono relativamente difficili da assorbire ed un loro eccesso può rivelarsi tossico. Gli alimenti industriali sono quindi la scelta più giudiziosa, perché studiati e quindi equilibrati.

Acidi grassi saturi

Gli acidi grassi saturi sono essenziali per il pelame, la pelle e la bellezza naturale. Sono importanti anche per il sistema di riproduzione ed il metabolismo. Lipidi e acidi grassi saturi si trovano nei grassi animali, nei vegetali, negli oli, nei derivati di carne e di pollame.

Idrati di carbonio e fibre

Idrati di carbonio e fibre sono essenziali per la produzione di energia e per la corretta digestione. Le fibre aiutano anche nella consistenza degli escrementi. Il corpo del gattino converte immediatamente gli idrati di carbonio in energia e il rimanente è conservato sotto forma di riserva in glicogeno.

Proteine

Sono indispensabili alla crescita del gattino, al suo tono muscolare e sono il componente principale della maggior parte dei tessuti vivi. I peli, la pelle, le unghie ed i muscoli, tra l’altro sono composti di proteine.

Esistono migliaia di proteine diverse ed ognuna compie una funzione specifica. Tutte le proteine sono composte di piccole unità chiamate «amminoacidi». Alcuni amminoacidi possono essere fabbricati dal corpo, mentre altri devono essere forniti dall’alimentazione.

Un appetito da felino!

Il gattino cresce 15 volte più rapidamente di un bambino! Ed è facile osservare che ha molta più energia di un gatto adulto.

Deve quindi ricevere elementi nutritivi importanti al suo sviluppo ed alla sua crescita.Ma, con uno stomaco minuscolo, può inghiottire solo piccole quantità alla volta. Per cominciare, è quindi meglio dargli diversi piccoli pasti suddivisi nel corso della giornata (fino a sei volte al giorno).