Salute
25.06.2020

Anatomia della pelle e del pelo

Diversi strati cutanei

La pelle è un organo articolato su più strati che include anche varie appendici come i peli, le ghiandole sebacee e le ghiandole sudoripare.

Lo strato esterno della pelle prende il nome di epidermide ed è composto da diversi strati cellulari così come da un rivestimento superficiale fatto di proteine e soprattutto di lipidi. Il tutto garantisce una protezione resistente all'acqua. In questo strato cutaneo si forma anche la melanina, il pigmento responsabile della colorazione della pelle e della pelliccia.

Lo strato successivo, il derma, svolge una funzione di sostegno per la pelle, è riccamente vascolarizzato e garantisce in questo modo l’apporto di sostanze nutritive per la pelle.

Lo strato sottocutaneo, l’ipoderma, è composto da tessuto connettivo e si distingue per le cellule ricche di lipidi. Il grasso svolge una funzione isolante e rappresenta una sorta di riserva energetica.

Follicolo pilifero

I follicoli piliferi sono composti da un pelo con la relativa guaina, da una ghiandola sebacea e da un muscolo erettore responsabile del rizzamento dei peli. Su tutto il corpo, inoltre, sono sparse delle ghiandole sudoripare.