19.07.2024

Arrivo del gattino: cure

Un gattino deve essere vaccinato verso i due mesi. La prima vaccinazione è dispensata con due iniezioni ad un mese di intervallo.

Vaccinazioni

Le più importanti vaccinazioni sono la corizza ed il tifo. Anche la leucosi felina è utile, soprattutto se il suo gatto è in contatto con altri simili. Può anche vaccinarlo contro la rabbia e la clamidiosi.

Vermifugazione

La vermifugazione è molto importante per il gattino: gli permette di liberarsi dai vermi intestinali. Bisogna vermifugare il gattino ogni mese fino all’età di sei mesi, e dopo ogni sei mesi (piuttosto in primavera ed in autunno) all’età adulta.

Il gattino deve essere vermifugato anche una decina di giorni prima della vaccinazione affinché sia più efficace.

Alla nascita, tutti i gattini sono infestati dai vermi quando succhiano il latte materno. Non esiti quindi a chiedere consigli al veterinario sul vermifugo più adatto al suo gattino.

Bisogna trattarlo anche contro le pulci. Il trattamento contro i parassiti esterni permette di prevenire i problemi di prurito dovuti alle punture delle pulci. Permette anche di evitare l’infestazione da alcuni vermi trasmessi dalle pulci.

Il trattamento si fa in media ogni mese, con un prodotto particolarmente adatto ai gattini, al fine di assicurargli una protezione ottimale contro questi parassiti.

Igiene e cura

È necessario controllare l’igiene del gattino. Per pulire le orecchie sporche e le secrezioni oculari, esistono numerosi prodotti adatti ai gattini. Chieda consiglio al veterinario.

Consiglio

Per pulire le orecchie, non adoperi il cotton fioc, ma un batuffolo d’ovatta da introdurre nel condotto auditivo.

Assicurazione

Assicurazione è opzionale, ma raccomandiamo di proteggere il vostro amico a quattro zampe. Le assicurazioni propongono coperture contro gli infortuni e le malattie, il rimborso dei vaccini, la castrazione/sterilizzazione. Qui, trovate maggiori ragguagli.