Educazione, Comportamento
29.06.2020

Ben educare il cucciolo

Ha appena acquistato un cucciolo ed il suo desiderio è di viziarlo molto e di renderlo felice. Sappia che, per essere felice, un cane non deve avere una posizione dominante.

Infatti, il cane è un animale gerarchico. Vive in una muta in cui il dominante ha molte prerogative:

Mangiare per primo davanti a tutti i suoi simili, sorvegliare e gestire i via vai dei membri del gruppo, decidere le attività da svolgere, accedere alla riproduzione.

Affinché il cucciolo stia bene nella sua famiglia, il dominante dev’essere lei. Se gli lascia alcune prerogative di dominante e, nel contempo, di obbedirle, potrà sviluppare un’ansia o tentare di ribellarsi diventando, in seguito, aggressivo.

Affinché il suo cucciolo sia equilibrato mentalmente e nel posto che occupa nella famiglia:

  • Non bisogna farlo dormire con lei, perché la camera è il luogo di riposo del capo della muta. Gli offra una cesta che collocherà in un luogo da dove non potrà sorvegliare il suo va e vieni.
  • Bisogna farlo mangiare dopo di lei in un luogo isolato e in sua assenza. La ciotola dev’essere tolta dopo un quarto d’ora anche se non è stata terminata. Mangerà meglio al prossimo pasto!
  • Non bisogna rispondere a tutte le sue richieste se cerca una carezza, una coccola o quando chiede di giocare. Lo lasci aspettare alcuni minuti e poi lo chiami per soddisfare la sua richiesta, ma di sua iniziativa.
  • Se il cucciolo maschio la cavalca come per accoppiarsi, bisogna rifiutare questo comportamento perché la riproduzione è riservata al capo della muta.

L'acquisizione definitiva della gerarchia avviene alla pubertà, ossia verso 5-6 mesi: è quindi utile prendere delle buone abitudini fin dall’inizio.