Il canicross è una disciplina sportiva che consiste sostanzialmente nel correre legati al proprio cane mediante un’apposita cintura fissata al suo dorso attraverso un guinzaglio elastico che, oltre a permettere all’animale di tirare in modo controllato, assorbe gli urti.
Come altri sport, anche il canicross è ormai declinato in diverse varianti, dall’attività per il tempo libero alla competizione ai massimi livelli. Non stupisce sia particolarmente apprezzato dagli amanti della corsa a piedi, che possono unire efficacemente allenamento e uscita con il proprio compagno a quattro zampe.
Le competizioni di canicross possono prevedere corse di pochi chilometri o su distanze più lunghe. Esistono inoltre altre discipline che abbinano sport e passione per i cani, come il bikejoring (escursione in bicicletta trainata da un cane), lo skijoring (persona sugli sci tirata da un cane) e il cani-paddling (stand-up paddle con un cane sulla tavola).
Il canicross è un’attività divertente che favorisce la complicità tra animale e padrone, un’ottima occasione per fare movimento insieme e condividere una bella esperienza. È tuttavia importante praticarla correttamente, accertarsi che il cane sia in buona salute e ben allenato, e seguire le regole di sicurezza.
Per maggiori informazioni, potete contattare la Federazione svizzera di canicross .