05.06.2024

Chip e registrazione

L'essenziale in breve

Per legge in Svizzera i cani devono essere dotati di un microchip identificativo e registrati nella banca dati nazionale per cani Amicus. Per quanto riguarda i gatti l'applicazione del chip e la registrazione nella banca dati degli animali domestici Anis sono facoltative, ma offrono diversi vantaggi.

A cosa serve la banca dati Anis?

Anis è la banca dati svizzera per la registrazione degli animali domestici Dotando di chip gli animali e registrandoli in Anis è possibile identificarli rapidamente, ad esempio a seguito di incidenti stradali o in caso di una loro fuga.

Secondo le disposizioni di legge, la registrazione dei cani in Svizzera è di competenza di Amicus.

Come registro il mio gatto?

In Svizzera la registrazione degli animali domestici avviene tramite i veterinari.

Quanto costano l'applicazione del chip e la registrazione del mio gatto?

I costi dell'impianto e della registrazione valida a vita vengono stabiliti dai veterinari. Ogni anno a novembre Identitas AG, responsabile della gestione di Anis, organizza insieme ai veterinari e ai produttori di microchip un'iniziativa chip per gatti: i detentori degli animali ottengono uno sconto per l'identificazione e la registrazione del proprio gatto.

Chi può controllare il numero di microchip del mio animale?

I servizi di polizia (ad es. in caso di incidente), i veterinari, i ricoveri per animali e, in alcuni luoghi, i collaboratori comunali.

Il microchip è dotato di GPS?

No, il microchip serve esclusivamente per l'identificazione mediante lettore ottico. Il chip consente di identificare rapidamente gli animali e i rispettivi detentori a seguito di incidenti stradali o in caso di fuga dell'animale.

Posso viaggiare nell'UE o in Svizzera con il mio animale domestico?

Per viaggiare con cani, gatti e furetti nell'UE (e anche in Svizzera se la persona che detiene l'animale non risiede in questo Paese) è obbligatoria l'identificazione con un microchip conforme alle norme ISO (codice a 15 cifre senza lettere).

Per il trasporto nell'UE occorre essere muniti del cosiddetto passaporto per animali da compagnia che viene rilasciato dai veterinari.

Quanti sono i gatti registrati in Anis?

Questi e altri interessanti dati sui gatti registrati in Anis sono consultabili nelle statistiche sugli animali.

Assicurazione

Assicurazione è opzionale, ma raccomandiamo di proteggere il vostro amico a quattro zampe. Le assicurazioni propongono coperture contro gli infortuni e le malattie, il rimborso dei vaccini, la castrazione/sterilizzazione. Qui, trovate maggiori ragguagli.