Affinché il vostro gatto resti in buona salute, niente di meglio di una buona alimentazione che consideri tutte le sue esigenze. Ma di che cosa ha bisogno esattamente Felix? Ecco cinque regole di base per soddisfare il palato e salvaguardare la vitalità del vostro micio.
I gatti hanno abitudini alimentari particolari.Non mangiano ad esempio le loro razioni in una volta sola, ma preferiscono consumare piccole porzioni a intervalli frequenti durante il giorno e la notte.Sin da quando sono in grado di nutrirsi da soli, è quindi importante rispettare questi ritmi mettendo loro sovente a disposizione quantità contenute di cibo.Se non siete a casa durante il giorno, potete investire in un distributore di crocchette che darà loro la dose necessaria.
L’alimentazione dei nostri amici felini deve essere assolutamente di qualità.Il gatto è carnivoro e ha dunque bisogno di proteine animali, nella proporzione del 40% almeno.Il cibo industriale per gatti tende a contenere più cereali, legumi e carboidrati del necessario,leggete perciò attentamente le etichette sulle confezioni.
Quando si tratta di regime alimentare felino, i padroni tendono a compiere alcuni passi falsi. Ecco gli imperativi da rispettare.
Anche se i gatti si stancano rapidamente delle stesse crocchette, meglio alternare sempre prodotti conosciuti e ben tollerati dal loro stomaco.L’introduzione di nuovo cibo deve avvenire gradualmente mischiandolo con quello abituale per evitare diarrea e altri inconvenienti.
È importante rispettare le esigenze del vostro animale adeguando l’alimentazione alla sua età e alle sue condizioni di vita.Un gatto d’appartamento, per esempio, non ha le stesse necessità nutritive di uno che passa la giornata a esplorare i dintorni,lo stesso vale per eventuali sterilizzazioni, castrazioni e malattie specifiche.Trovate suggerimenti su cibo di qualità quie qui.