Il gatto è un animale molto legato al suo territorio. L'organizzazione del suo territorio è molto importante e deve soddisfare tutte le sue esigenze onde evitare disturbi ansiosi.
Userà le unghie, i suoi odori e dei suoni per distinguere le frontiere. Se non è castrato, è possibile che faccia pipì su alcuni oggetti allo scopo di avvisare quelli che tenterebbero di accaparrarli e viceversa.
Il territorio del gatto è organizzato in diverse zone riservate all'alimentazione, alla caccia, al riposo, al gioco, alla riproduzione, all'eliminazione, all'igiene.
È importante privilegiare tutti gli accessori di gioco, l'accesso in altezza (tiragraffi), i davanzali delle finestre per poter vedere all'esterno, nonché i tiragraffi,...
Poiché l’istinto di cacciatore è sempre molto presente, la maggior parte dei giochi e dei tiragraffi usano la riproduzione della predazione. Molti gatti giocano da soli, ma è necessario incoraggiare il suo gatto giocando con lui.
Molti proprietari di gatti non capiscono che il loro gatto preferisce i mobili e i divani per farsi le unghie sebbene gli abbiano comperato un graffiatoio. Le unghiate rappresentano una marcatura territoriale ma anche visuale, con deposito di feromone. I posti migliori per mettere un graffiatoio o un tiragraffi in modo efficace sono i luoghi di passaggio e di riposo del gatto affinché le unghiate siano ben visibili da tutti.
Il gatto è un animale a cui piace mangiucchiare e fa fino a 20 piccoli pasti al giorno. All'infuori del pasto del mattino e della sera che potrebbero essere delle scatole, delle buste salvafreschezza o delle vaschette, mettere sempre a disposizione delle crocchette è un mezzo per rispettare il suo comportamento.
La lettiera dev'essere lontana dalla ciotola del gatto.
Per rendere il suo gatto felice, è importante rispettare anche le sue preferenze per quanto riguarda la bevanda. Alcuni gatti preferiscono l'acqua che scende direttamente dal rubinetto a quella pulita della loro ciotola.
Sono numerosi i gatti che rimangono soli tutto il giorno a casa mentre il resto della famiglia lavora. Ma il gatto può divertirsi da solo, a condizione che disponga di quanto necessario.