Tutti i padroni sanno che spesso i problemi di salute si manifestano quando i loro cani fanno i bisogni. In caso di sintomi inconsueti, come diarrea o sangue nelle feci, è necessario reagire tempestivamente poiché potrebbe trattarsi di giardiasi. Leggete nel nostro articolo tutto ciò che c’è da sapere su questa frequente malattia, come riconoscerla, curarla ed evitarla.
Che cos’è la giardiasi?
La giardiasi è una zoonosi, cioè una malattia parassitaria che può colpire sia l’uomo sia gli animali e reciprocamente trasmissibile. Si diffonde rapidamente, specie in collettività, ed è tra i parassiti intestinali più frequenti nell’essere umano. Il responsabile dell’infezione è un protozoo chiamato Giardia intestinalis, un parassita trofozoita in grado di sopravvivere fuori dal corpo in ambienti acquatici in una forma resistente definita cistica. Una volta ingerito, si moltiplica nell’intestino tenue e viene infine eliminato con le feci. La giardiasi è comune nel cane e nel gatto in tutto il mondo, Europa compresa.
Quali sono i sintomi della giardiasi?
La giardiasi, chiamata anche lambliasi, è difficile da individuare, soprattutto se il cane è in buona salute e portatore sano. I sintomi si presentano più frequentemente negli animali giovani fino ai due anni o indeboliti da altre malattie dopo un periodo di incubazione di sette-quattordici giorni, a volte addirittura trenta. I sintomi caratteristici della giardiasi comprendono:
Come curare la giardiasi?
Il veterinario può prescrivere un trattamento – in genere abbastanza lungo per evitare ricadute – a base di vermifughi e antibiotici, e un regime alimentare secondo il caso. Il rischio di contagio è più elevato se in casa sono presenti diversi animali domestici, è quindi fondamentale mantenere una scrupolosa igiene quotidiana di ciotole, tappetini, panni e giochi. Il veterinario saprà indicarvi i prodotti adatti allo scopo, giacché il parassita è resistente anche alla candeggina. Sarà inoltre necessario procedere a trattamenti antiparassitari del pelo. Per evitare una trasmissione all’essere umano, ricordate di indossare guanti quando lavate e manipolate gli oggetti del cane, e di lavarvi sempre le mani dopo averlo toccato. I bambini non dovrebbero entrare in contatto con l’animale per tutta la durata della cura. Anche se il veterinario è l’unica persona qualificata per trattare l’infezione, per agevolare la guarigione potete ricorrere a prodotti naturali da integrare ai farmaci, per esempio l’estratto di semi di pompelmo, uno spicchio d’aglio al giorno o curcuma in polvere. Alcuni olii essenziali possono essere efficaci, ma devono essere prescritti da uno specialista.
La giardiasi è difficile da curare, l’automedicazione va quindi evitata. Prima di procedere a un trattamento naturale supplementare parlatene con il veterinario.
Meglio prevenire che curare
La prevenzione è il miglior metodo per evitare i fastidi legati alla giardiasi. Badate quindi all’igiene e a che cosa ingerisce il vostro amico a quattro zampe. Nella misura del possibile, per scongiurare infezioni è meglio evitare che beva acqua stagnante durante le passeggiate ed entri in contatto con gli escrementi di altri cani.
L’assicurazione Animalia, un asso nella manica contro la giardiasi
Questo tipo di malattia comporta spese ricorrenti e varie visite dal veterinario, che vi fornirà farmaci e prodotti efficaci per disinfettare la vostra abitazione. Dato che la fattura rischia di essere salata, sarete felici di aver stipulato un’assicurazione per il vostro amico a quattro zampe per coprire queste spese. Scoprite le nostre soluzioni per il vostro fedele compagno! Animalia è al vostro fianco per tutti i suoi piccoli e grandi problemi di salute 😉