Le assicurazioni malattia per cani sono ormai gettonatissime. Per offrire le migliori condizioni di vita al proprio compagno a quattro zampe, occorre saper compiere una scelta oculata, il che, al cospetto di una vasta offerta di coperture, non è semplice. Come procedere? Dove trovare le informazioni per decidere con cognizione di causa? Ecco i nostri suggerimenti!
Gli assicuratori per animali non sono numerosi, ma è bene comunque scegliere con avvedutezza. Siti come Comparis, Bonus e Moneyland sono buone fonti di informazioni. I loro simulatori consentono di scoprire con pochi clic le offerte più vantaggiose. Ma attenzione alle proposte troppo allettanti, che spesso comportano garanzie ridotte e franchigie elevate.
Alcuni assicuratori sono specialisti delle coperture per animali. Propongono contratti che, alla stregua delle nostre casse malati, prevedono franchigie annuali e rimborsi al 90%. Queste sono a nostro parere le soluzioni migliori: le coperture sono più ampie ed economicamente più vantaggiose. Prestate attenzione anche alla somma d’assicurazione, che deve bastare in caso di sinistro.
Non lasciate nulla al caso: verificate che il vostro contratto copra infortuni e malattie, e accertatevi che le affezioni croniche siano prese a carico senza limitazioni. Se avete un cane di razza, sappiate che alcuni assicuratori propongono coperture per le malattie ereditarie e congenite. Non dimenticate neppure terapie alternative come l’osteopatia o la chiropratica.
Indipendentemente dall’assicuratore, le malattie e gli infortuni precedenti all’inizio del contratto non sono coperti. Lo stesso vale per gli eventi verificatisi nel corso del periodo di carenza, ossia il lasso di tempo che occorre attendere prima di beneficiare della copertura.
Scaricate le condizioni generali d’assicurazione e leggete in particolare i passaggi concernenti le coperture e le esclusioni. Serve investire alcuni minuti, ma sono ben spesi per prendere una decisione informata.
Una volta assicurato, il vostro fedele amico sarà coperto per tutta la vita. Vi consigliamo tuttavia di stipulare un contratto di breve durata, per esempio di un anno, che viene rinnovato di volta in volta tacitamente confermando le garanzie di cui beneficiate. Per rinunciare all’assicurazione, basta inviare la disdetta tre mesi prima della scadenza.
Non vi resta che scegliere l’importo della franchigia annuale, il quale determina il premio da pagare.
Trovate qui una proposta d’assicurazione malattia e infortunio per il vostro compagno a quattro zampe.