Senior
16.08.2022

Come soddisfare le necessità di masticazione del cane?

Il cane ha una necessità naturale di masticare, mordicchiare e rosicchiare. Ma perché? Che cosa dargli per soddisfarla? E se la dentatura non glielo permette? Ecco come rendere felice il vostro cane.

Perché i cani hanno bisogno di masticare?

Che i cani siano carnivori è noto a tutti, il che spiega anche la loro necessità irrefrenabile di farsi i denti: si tratta di un comportamento innato. Dietro a questo automatismo, però, ci sono anche preziosi benefici per la loro salute fisica e psichica in quanto favorisce:

  • la lotta contro il tartaro e i problemi di igiene orali, molto importante per la formazione della dentatura nei cuccioli;
  • la produzione di ormoni, come le endorfine, anche dette elisir della felicità;
  • il rilassamento, e la gestione dello stress e della noia, soprattutto nei cuccioli;
  • una buona digestione e un’assimilazione migliore del cibo;
  • il consumo di energia, pari a una bella passeggiata.

Che cosa dargli da rosicchiare?

La masticazione va quindi non solo accettata, ma anche incoraggiata. Per risparmiare le scarpe, i mobili e i giocattoli dei bambini, però, è meglio fornire al vostro cane ciò di cui ha bisogno, come pezzi di legno, per esempio rami d’ulivo o radici di edera, corna di cervo, spuntini sani, per esempio carote, e stuzzichini a base di carne di pollo o manzo, questi ultimi sotto stretta sorveglianza. In commercio si trova inoltre una vasta offerta di giochini, come palle e palline in plastica dura studiate appositamente per la masticazione, finti ossi in gomma naturale, corde solide con nodi, giochi in lattice. Con articoli di questo genere, non avrà alcun interesse per gli oggetti di casa!

Che cosa succede se non mastica abbastanza?

Impedendo al cane di masticare, continuerà a cercare oggetti da rosicchiare senza permesso. Ciò potrebbe compromettere la relazione con il padrone o portarlo a ingoiare compulsivamente tutto quello che trova, rischiando un’occlusione intestinale. Senza strumenti per gestire lo stress, potrebbe anche adottare comportamenti problematici, essere spesso irrequieto, scontroso o triste. La masticazione di ossi o prodotti adeguati serve anche a pulire e a rafforzare la dentatura, a impedire la comparsa di tartaro e a evitare problemi di digestione. La masticazione non è un vizio, bensì un’attività molto importante per il benessere dell’animale.

Per i cani della terza età

Con l’età, i cani possono soffrire di dolori causati dall’artrite della mascella o dalla parodontite. Anche se conservano l’abitudine di rosicchiare, meglio rinunciare agli ossi e proporre loro giocattoli adeguati alla nuova sensibilità boccale.