19.06.2024

Con il cane sul SUP

È finalmente arrivata l’estate e volete portare il vostro cane a fare stand up paddle (SUP) con voi? È un’ottima idea per trascorrere un po’ di tempo sull’acqua in compagnia del vostro fedele amico, ma prima di lanciarvi in questa nuova avventura meglio conoscere alcune regole di sicurezza.

Il dogsup, sull’acqua con il cane

Il SUP è uno sport acquatico che si pratica in piedi su una tavola direzionandosi con una pagaia. Diventa dogsup quando portate con voi il vostro cane, un’attività ludica che aiuta anche ad allenare l’obbedienza e la fiducia del vostro amico a quattro zampe, e a rafforzare così il legame tra di voi. Questa pratica è accessibile a tutti, non è necessario essere grandi sportivi per farsi un giretto sulla tavola. Se pensate di portare il vostro cane, però, deve essere in buona forma fisica, non avere paura dell’acqua e, ovviamente, saper nuotare. Se cadesse in acqua, riuscirebbe a stare in posizione statica il tempo necessario per recuperarlo? Obbedisce in qualsiasi circostanza? Se la risposta è sì, nulla vi impedisce di lanciarvi in questa nuova avventura.

La sicurezza prima di tutto

Anche se il vostro cane ama l’acqua e nuotare, prima di farsi un giro con il SUP è necessario garantire la sua sicurezza, ad esempio con un gilet di salvataggio che vi permetta anche di afferrarlo qualora si tuffasse, volontariamente o no. Un buon gilet deve essere munito di una solida maniglia sulla schiena che consenta una presa sicura senza perdere l’equilibrio, e al vostro cane di galleggiare senza affaticarsi troppo grazie a una struttura studiata appositamente per il suo corpo. Questa nuova attività è inoltre l’occasione per ripassare le basi dell’educazione canina, come i comandi «Seduto», «Fermo» e «A terra». Se avete dubbi sulla sua obbedienza, optate per un altro passatempo.

Nel dogsup, infatti, la sicurezza dipende anche dal comportamento sulla tavola. Sarà necessario fermarsi regolarmente per consentire all’animale di rinfrescarsi, ma al tempo stesso è bene impedirgli di nuotare in zone potenzialmente pericolose. Munitevi di una borraccia con acqua potabile per farlo bere spesso e fate attenzione alle temperature: quando voi sentite caldo, il vostro amico a quattro zampe lo percepisce il doppio. Evitate quindi di uscire sul mezzogiorno, e preferite il mattino o il tardo pomeriggio.


Consigli per la prima volta sulla tavola

La prima uscita in SUP con il vostro cane deve iniziare con un avvicinamento alla tavola, un oggetto per lui un po’ strano e sconosciuto. Incominciate permettendogli di salirci e chiedendogli di scendere. Può essere utile far seguire ogni ordine da una ricompensa, cosicché quando metterete il SUP in acqua sarà più motivato a seguirvi. All’inizio sarà necessario avere pazienza: restate vicino alla riva e stabilizzate al massimo la tavola prima di farlo salire. Ripetete l’esercizio più volte e prendete il largo solo quando avrà acquisito fiducia. Parlargli, lodarlo e ricompensarlo faciliterà sicuramente le cose. Ricordate che per il vostro animale l’attività deve essere un piacere. Se notate che non è a suo agio o che ha paura, ritornate sulla terra ferma. Potrete poi fare un altro tentativo dopo aver giocato un poco con lui sulla spiaggia.

In ogni caso, è essenziale che i primi passi siano progressivi e che ogni giro si concluda con qualcosa di piacevole, come giochi o ricompense

Assicurazione è opzionale, ma raccomandiamo di proteggere il vostro amico a quattro zampe. Le assicurazioni propongono coperture contro gli infortuni e le malattie, il rimborso dei vaccini, la castrazione/sterilizzazione. Qui, trovate maggiori ragguagli.