L’arrivo in casa di un cucciolo è un evento sia per lei che per lui. Per una crescita serena, è sufficiente rispettare alcune regole!
Il cucciolo era nutrito nell'allevamento con un'alimentazione speciale. Una volta a casa sua, sceglierà un alimento adatto alla crescita fino a quando raggiungerà all’incirca il 90% del suo peso adulto, secondo le indicazioni annotate nel pacchetto di crocchette.
Non dimentichi di rispettare una transizione alimentare aumentando progressivamente la quantità del nuovo cibo rispetto alla precedente durante una settimana. Ciò eviterà dei disturbi digestivi che, per un cucciolo, possono essere gravi.
Per una migliore digestione, è preferibile dare i pasti ad orari fissi. Deve far mangiare il cucciolo dopo di lei, in un luogo calmo e in sua assenza.
Fino a 4-5 mesi sono necessari circa tre pasti al giorno, poi la crescita si stabilizza e può darne solamente due al dì.
Attenzione! Per preservare la sua salute, non gli dia nessun altro alimento e, soprattutto, quando lei è a tavola!
Le quantità di alimenti da distribuire
Le quantità variano in base all'età o al peso del suo cane. Rispetti le indicazioni del dosaggio sull'imballaggio dell'alimento. Può pesare regolarmente il cucciolo (ogni 15 giorni) per rivalutare la dose di crocchette.
Deve sempre lasciare a disposizione del cucciolo dell'acqua pulita e fresca che dovrà essere cambiata tutti i giorni. È molto importante che il cucciolo beva regolarmente e a sufficienza, altrimenti si disidraterà rapidamente, soprattutto d'estate.