26.06.2020

Cura della pelliccia

Spazzolare il pelo regolarmente è necessario per rimuovere i peli morti che altrimenti rischierebbero di formare le palle di pelo nello stomaco. Allo stesso tempo potrete rafforzare il legame con il vostro amico a quattro zampe e dedicargli attenzioni.

Nei gatti a pelo corto solitamente è sufficiente una spazzolatura a settimana. Prima di iniziare potete massaggiare il pelo con uno speciale guanto dotato di punte procedendo in senso opposto a quello del pelo. In questo modo potete rimuovere i peli morti e stimolare l’irrorazione sanguigna della pelle.

Nei gatti a pelo medio-lungo o lungo è necessario effettuare la spazzolatura ogni giorno per alcuni minuti per evitare che il pelo diventi colloso o si infeltrisca. È consigliabile utilizzare un pettine di metallo a denti grossi. Pettinate prima seguendo il senso del pelo e poi in senso opposto.

Se trovate dei piccoli nodi, scioglieteli cautamente con le dita e non ricorrete alle forbici.

Poiché il gatto non riesce a pulirsi con la lingua dietro le orecchie e sul capo, fate particolare attenzione alla presenza di nodi in questi punti.