Vi aiutiamo a decifrare alcuni comportamenti del vostro gatto per agevolare la comprensione.
I miagolii dei gatti sono destinati unicamente agli esseri umani. Il significato cambia in funzione del tono.
Quando il micio si struscia contro le vostre gambe, vi marca con il suo odore, un modo per dimostrare il suo affetto.
Il gatto «fa il pane» sul cuscino o su di voi? Questo gesto riproduce il comportamento di quando era giovane durante l’allattamento, quindi quando fa così è felice!
Se il gatto forma un punto interrogativo con la coda, significa che è contento. Se invece rizza il pelo e la tiene dritta, probabilmente ha paura o si sente minacciato.
Un animale è vulnerabile quando si sdraia sulla schiena. Se assume questa posizione, significa che ha fiducia.
Un gatto fa le fusa quando è contento, stressato, ha male, ha bisogno di attenzioni o vuole cibo. Osservate come si comporta per capire se sono un segnale positivo o negativo.
Per dimostrarvi che vi vuole bene, il gatto può adottare vari comportamenti, come socchiudere gli occhi quando vi guarda, dormire con voi, portarvi le sue prede, strusciarsi contro di voi ecc.
Il gatto si lecca per eliminare gli odori che potrebbero segnalare la sua presenza ai predatori e per rimuovere i peli morti. Se lo fa davanti a voi, vuol dire che si sente al sicuro.
Strofinando la testa, il mento o la guancia contro una persona o un oggetto, il micio deposita feromoni con i quali segnala che appartiene a quella persona o a quel luogo.
Le nostre coperture Animalia prendono a carico le terapie comportamentali fino a CHF 600.- l’anno dopo deduzione della franchigia.