Accudire correttamente il proprio cane significa fornirgli cure e cibo adeguati, e permettergli di praticare attività fisica. Occuparsi della sua igiene corporale è un ottimo modo per garantirne la salute e condividere un momento di complicità.
Una buona toelettatura non può prescindere da un materiale adatto al pelo dell’animale. Spazzolare il cane mantiene sana la pelle, perché l’effetto massaggiante permette la diffusione del sebo, una sostanza grassa che protegge e rende più bello il mantello.
Pelo corto e semi-lungo
Frequenza della spazzolatura: una volta la settimana, ma tutti i giorni durante la muta
Pelo lungo
Frequenza della spazzolatura: una volta al giorno
La tosatura ha vantaggi estetici, ma anche igienici, in quanto è fondamentale per lottare contro i parassiti e per dare sollievo al cane durante la calura estiva. Attenzione anche ai peli che coprono gli occhi: un cane con una visione parziale può diventare aggressivo. Nel caso ideale, l’operazione va svolta due volte l’anno.
Si consiglia di adagiare il cane su un tavolo per tenerlo fermo e avere libertà di movimento. Va tagliata solo la parte traslucida dell’unghia procedendo pochi pezzetti alla volta per non rischiare di intaccare quella irrorata di sangue. Cominciate dalle zampe posteriori e, se il cane si muove troppo, fatevi aiutare. Un po’ di biscottini alla fine aiuteranno a farvi perdonare. Il taglio va fatto due volte al mese.
Gli occhi e le orecchie dei cani vanno puliti almeno una volta la settimana con prodotti adeguati. Una buona igiene consente di prevenire e di individuare tempestivamente eventuali malattie, come l’otite. Per quanto riguarda la bocca, impedite la formazione di placca sui denti spazzolandoli ogni giorno con un apposito dentifricio e acquistando crocchette anti-tartaro.
Non è difficile abituare il cane al bagno, anzi potrebbe addirittura apprezzarlo a condizione di iniziare già quando è cucciolo, di procedere con dolcezza e parlargli con calma. L’operazione può anche trasformarsi in un momento di complicità in cui Fido si gode le attenzioni del padrone, ma occhio alla frequenza: meglio non esagerare per preservare lo strato protettivo di sebo. Se il bagno elimina la pelle morta e le impurità attaccate al pelo, non aiuta contro le pulci. Aspettate qualche giorno per applicare un prodotto antiparassitario affinché lo strato sebaceo si sia nuovamente formato. Districate i nodi prima di bagnarli, dopo sarà quasi impossibile farlo, e ricorrete a un balsamo per evitare che si formino. Badate inoltre a che occhi e orecchie non vengano a contatto con l’acqua e asciugate il cane contropelo con un buon asciugamano.
Dopo esservi occupati del vostro amico a quattro zampe, ricordate di pulire regolarmente anche la sua cuccia per evitare parassiti.