Salute
07.11.2023

La toelettatura canina

Accudire correttamente il proprio cane significa fornirgli cure e cibo adeguati, e permettergli di praticare attività fisica. Occuparsi della sua igiene corporale è un ottimo modo per garantirne la salute e condividere un momento di complicità.

Utensili e prodotti adeguati

Una buona toelettatura non può prescindere da un materiale adatto al pelo dell’animale. Spazzolare il cane mantiene sana la pelle, perché l’effetto massaggiante permette la diffusione del sebo, una sostanza grassa che protegge e rende più bello il mantello.

Pelo corto e semi-lungo

Frequenza della spazzolatura: una volta la settimana, ma tutti i giorni durante la muta

  • La spazzola in gomma naturale, l’ideale per i cani di taglia piccola, ha un effetto massaggiante.
  • La spazzola furminator per pelo corto, adatta a cani di tutte le dimensioni, riduce la perdita ed elimina il sottopelo.
  • Il pettine per cani serve a togliere i nodi in zone particolari, come le ascelle.
  • Il guanto in gomma elimina delicatamente e in modo efficace i peli morti mentre si accarezza il cane.
  • Il cardatore permette una spazzolatura in profondità nel pelame semi-lungo e folto, ed elimina i peli morti.

Pelo lungo

Frequenza della spazzolatura: una volta al giorno

  • Il cardatore è l’ideale per il pelame folto.
  • La spazzola districante agisce efficacemente sui nodi.
  • La spazzola furminator per pelo lungo sfoltisce ed è semplice da pulire.
  • Il guanto in gomma, particolarmente adatto per i cuccioli, spazzola e districa il pelo.
  • Il tagliaunghie è uno strumento indispensabile per un’operazione in tutta sicurezza. Si consiglia di scegliere un modello adatto alle dimensioni dell’animale.
  • La tosatrice elettrica, disponibile in commercio per uso professionale o domestico, deve essere adeguata alla densità del pelo: per quelli più lanosi va utilizzata la testina con denti larghi, per quelli lisci la testina con denti fini. Ci sono poi diversi accessori per le varie parti del corpo.
  • Shampoo e saponi vanno scelti in funzione del pelo. Ne esistono di specifici per sciogliere i nodi, ma occorre badare a che siano adatti al pH dell’animale. Due-tre volte l’anno, potete anche utilizzare sapone di Marsiglia o di Aleppo (attenzione alle imitazioni!).

Il taglio

  • La tosatura

La tosatura ha vantaggi estetici, ma anche igienici, in quanto è fondamentale per lottare contro i parassiti e per dare sollievo al cane durante la calura estiva. Attenzione anche ai peli che coprono gli occhi: un cane con una visione parziale può diventare aggressivo. Nel caso ideale, l’operazione va svolta due volte l’anno.

  • Le unghie

Si consiglia di adagiare il cane su un tavolo per tenerlo fermo e avere libertà di movimento. Va tagliata solo la parte traslucida dell’unghia procedendo pochi pezzetti alla volta per non rischiare di intaccare quella irrorata di sangue. Cominciate dalle zampe posteriori e, se il cane si muove troppo, fatevi aiutare. Un po’ di biscottini alla fine aiuteranno a farvi perdonare. Il taglio va fatto due volte al mese.

Pulizia di occhi, orecchie e denti: l’importanza della prevenzione

Gli occhi e le orecchie dei cani vanno puliti almeno una volta la settimana con prodotti adeguati. Una buona igiene consente di prevenire e di individuare tempestivamente eventuali malattie, come l’otite. Per quanto riguarda la bocca, impedite la formazione di placca sui denti spazzolandoli ogni giorno con un apposito dentifricio e acquistando crocchette anti-tartaro.

Il tanto temuto bagno

Non è difficile abituare il cane al bagno, anzi potrebbe addirittura apprezzarlo a condizione di iniziare già quando è cucciolo, di procedere con dolcezza e parlargli con calma. L’operazione può anche trasformarsi in un momento di complicità in cui Fido si gode le attenzioni del padrone, ma occhio alla frequenza: meglio non esagerare per preservare lo strato protettivo di sebo. Se il bagno elimina la pelle morta e le impurità attaccate al pelo, non aiuta contro le pulci. Aspettate qualche giorno per applicare un prodotto antiparassitario affinché lo strato sebaceo si sia nuovamente formato. Districate i nodi prima di bagnarli, dopo sarà quasi impossibile farlo, e ricorrete a un balsamo per evitare che si formino. Badate inoltre a che occhi e orecchie non vengano a contatto con l’acqua e asciugate il cane contropelo con un buon asciugamano.

Dopo esservi occupati del vostro amico a quattro zampe, ricordate di pulire regolarmente anche la sua cuccia per evitare parassiti.