31.10.2023

La falsa gravidanza nel cane

Che cos’è una falsa gravidanza?

La falsa gravidanza, detta anche pseudogravidanza o gravidanza isterica, è uno stato fisiologico nel quale la cagna si comporta come se fosse incinta o avesse appena partorito, e spesso può portare addirittura a una montata lattea. Questa condizione sembra avere la sua utilità tra i lupi per consentire alle femmine di allevare i cuccioli delle lupe dominanti grazie al latte e al loro istinto materno. Il fenomeno – molto frequente – colpisce oltre la metà della cagne, soprattutto gli esemplari non sterilizzati. Non di rado, a una prima falsa gravidanza ne seguono altre.

Come si riconosce?

La falsa gravidanza si manifesta con comportamenti come la tendenza a preparare la cuccia per accogliere i piccoli, l’attaccamento morboso a oggetti, in particolare i peluche, e l’adozione di cuccioli di altre. Altri sintomi meno frequenti sono l’agitazione, l’anoressia, l’aggressività e la propensione a leccarsi le mammelle, che si gonfiano e cominciano a produrre latte. I primi segnali si presentano sei-venti settimane dopo l’inizio del calore.

Che cosa fare?

Rivolgetevi a un veterinario per sondare le varie possibilità. Se i sintomi sono leggeri, potete limitarvi a sorvegliare lo stato della cagna. Si consiglia in ogni caso di non stimolare il suo istinto materno, per esempio privandola dei peluche verso i quali mostra attaccamento. Per trattare la lattazione può anche essere somministrata la cabergolina, ma occorre prima accertarsi che non sia in corso una reale gravidanza. A tale scopo, nella maggior parte dei casi basta un esame clinico con palpazione dell’addome, ma a volte è necessaria anche una radiografia o un’ecografia. Se più false gravidanze si susseguono, è possibile asportare chirurgicamente ovaie e utero con un’ovariectomia. Evitate inoltre di accarezzarla sulla pancia o di cercare di estrarre il latte perché ciò ne stimola la produzione.

Le false gravidanze ripetute sono pericolose?

Non c’è unanimità al riguardo, ma studi recenti mostrano che le false gravidanze non hanno alcun influsso sulla formazione di tumori alle mammelle. Più è anziana la cagna, tuttavia, maggiore è il rischio di sviluppare questo tipo di cancro.

La soluzione preventiva più efficace è la sterilizzazione, parlatene con il vostro veterinario di fiducia. Se non sapete a chi rivolgervi, potete consultare il nostro albo. Ricordiamo che la credenza popolare secondo la quale le cagne debbano fare almeno una cucciolata è completamente infondata.

La vostra cagnolina non è ancora assicurata? Scoprite tutte le possibilità per offrirle le cure migliori senza dover preoccuparvi dei costi!