Le cure igieniche del cane anziano contribuiscono al suo confort e permettono di accorgersi rapidamente di un’eventuale anomalia e di prenderla quindi a carico in modo efficace.
Delle cure regolari contribuiscono al benessere del suo cane anziano ma anche a quello di chi lo circonda!
Oltre ad essere benefiche, le cure regolari permettono di scoprire eventuali anomalie e di consultare rapidamente il veterinario.
Si deve continuare la somministrazione di trattamenti antiparassitari.
Un alimento adatto può favorire e contribuire all’igiene orale.
Salvo controindicazione medica, un cane anziano può e deve fare il bagno regolarmente, ossia una o due volte al mese. Per prendere cura del suo pelo e della sua pelle più scialbi, ma anche più secchi, occorre utilizzare uno shampoo veterinario, adatto ad un utilizzo frequente.
Se il suo cane ne ha bisogno e se la toilettatura non necessita la somministrazione di tranquillanti, può praticarla regolarmente.
Oltre al bagno effettuato con uno shampoo specifico, la spazzolatura regolare permette di eliminare il pelo morto e di conservare la bellezza del pelo.
Può continuare la pulizia regolare degli occhi e delle orecchie del suo cane con dei prodotti specifici e adatti. Per le razze come il Bichon o il Barboncino, si consiglia la depilazione del condotto uditivo al fine di ridurre i rischi di otiti.
Durante tutta la vita i cani hanno bisogno di cure dentarie per limitare la proliferazione batterica all’origine dell’alito cattivo e di malattie parodontali. Continui a spazzolare i denti del suo cane con un dentifricio veterinario 3 volte la settimana. In alcuni casi, il veterinario può prescrivere una detartrasi per sanare la cavità orale.