19.06.2024

Iniziare a praticare il canicross

Il canicross è uno sport accessibile a tutti, pure ai bambini, che consente di unire scoperta della natura e attività fisica benefica per il cane e il padrone. Ecco alcune precauzioni affinché questa disciplina emergente resti un piacere.

Equipaggiamento adatto

Per praticare il canicross è indispensabile procurarsi una pettorina da traino adatta alla morfologia dell’animale in modo da ottimizzarne lo sforzo ed evitare infortuni. Fatevi consigliare su modelli e dimensioni, e non utilizzate le pettorine classiche: la forza di trazione risulterebbe troppo elevata, con il rischio di danni alla schiena del cane.

Un guinzaglio elastico adatto al peso dell’animale permette di ammortizzare gli urti, protegge la schiena del padrone e le articolazioni del cane. Sono disponibili in varie lunghezze, con diversi tipi di attacco o addirittura doppi per correre con due animali. Avrete infine bisogno di una cintura o di un’apposita imbragatura per abbassare il punto di trazione a livello delle anche e dei glutei, e tutelare così la schiena. Non dimenticate scarpe appropriate!

Inizio progressivo (e mai con un cane di meno di un anno)

Prima di iniziare, pensate a un piccolo riscaldamento. Chiedete al cane di sedersi e alzarsi più volte. Insegnategli la posizione di preghiera (busto in avanti, testa sulle zampe anteriori, schiena rialzata) e ripetetela più volte.

I primi allenamenti vanno fatti con l’animale libero di correre al vostro fianco. Trovate quindi un luogo sicuro e adatto per praticare il canicross, per esempio sentieri per escursioni, parchi e strade forestali. Rinunciate alle zone molto frequentate da altre persone e cani per evitare distrazioni. Procedete poi con brevi sedute con l’animale agganciato badando a rispettare le raccomandazioni seguenti.

·         Tenete d’occhio il vostro cane e non forzatelo o rischierà di perdere il piacere di correre con voi.

·         Evitate terreni troppo duri che danneggiano le articolazioni (di entrambi).

·         Fate attenzione alle ustioni o all’eccessiva usura dei polpastrelli, evitate di allenarvi nelle ore più calde. Ricordate di idratare il cane prima, durante e dopo la corsa. Un colpo di calore è sempre dietro l’angolo.

Per insegnare a Fido a trainarvi, la cosa più facile è iniziare con una persona e/o un altro cane che corre davanti a voi. Per dirigerlo durante la corsa occorre tanta pratica: durante le passeggiate impartitegli gli ordini di base, come «sinistra» e «destra», e ricompensatelo.

Associazioni e competizioni

Le corse sono gestite dalla Federazione svizzera di canicross. I cani vengono visitati da veterinari prima della gara e devono essere dotati di chip o tatuaggio. In alcuni casi sono necessari determinati vaccini, in merito ai quali il vostro veterinario saprà consigliarvi. Dato che verrà a contatto con altri animali, pensate successivamente a sverminare Fido.

Se siete interessati a questo tipo di attività, potete lanciarvi alla scoperta di altre discipline, come il canitrail, la semplice camminata (adatta agli animali più in là con l’età), lo skijoring o il bikejoring (ideale per i cani più attivi che amano la velocità). Ricordate che l’obiettivo è divertirsi insieme e rafforzare la vostra relazione!

Assicurazione è opzionale, ma raccomandiamo di proteggere il vostro amico a quattro zampe. Le assicurazioni propongono coperture contro gli infortuni e le malattie, il rimborso dei vaccini, la castrazione/sterilizzazione. Qui, trovate maggiori ragguagli.