Un cucciolo imparerà un po’ alla volta a controllare i suoi sfinteri, quindi a trattenere i suoi bisogni per farli al momento opportuno e al posto adatto.
1. Non appena le sembra che il cucciolo debba fare i propri bisogni, lo porti fuori. Se li fa all’esterno, lo ricompensi.
2. Se invece li fa all’interno, dica « No » con fermezza per bloccare l’eliminazione in corso e lo conduca fuori. È inutile rimproverarlo perché non capirà né più velocemente né meglio.
3. Quando fa i suoi bisogni fuori, bisogna felicitarlo esageratamente e ricompensarlo con un dolcetto.
4. Durante le prime settimane faccia uscire il cucciolo una o due volte di notte perché non può trattenersi per più di sei ore.
5. Faccia uscire il cucciolo sempre nello stesso luogo. Lo lasci giocare o passeggiare solo dopo aver fatto i suoi bisogni, altrimenti rischia di chiedere di uscire senza motivo.
6. Non l’incoraggi ad abbaiare per chiedere di uscire.
Ci vuole pazienza per insegnare ad un cucciolo a non sporcare.
Il consiglio del veterinario: un cucciolo non deve più sporcare dal 4° mese (degli « incidenti » sono ammessi fino al 6° mese). Se, all’improvviso, il cane inizia ad urinare in casa bisogna pensare a dei fattori medici o comportamentali e consultare il veterinario.