Educazione, Comportamento
29.06.2020

L’arrivo nel nuovo domicilio

L’arrivo di un giovane cane è una gioia, ma non è un motivo per festeggiare! Gli amici, i parenti ed i vicini dopo alcuni giorni possono salutare il giovane coinquilino. Per il momento, il suo cucciolo deve aver tempo a sufficienza per imparare a conoscerla così come la sua famiglia e per scoprire il suo nuovo ambiente.

Anche lei dovrebbe aver più tempo, dovrebbe recuperare il cucciolo all’inizio di un weekend prolungato, o meglio ancora, prendere qualche giorno di vacanza. Leggendo i prossimi paragrafi constaterà che la sua presenza sarà necessaria.

Incontro con altri animali domestici

Se ha già un cane, lo porti con sè per andare a cercare « il nuovo arrivato ». Non appena arriva dall’allevatore, nell’automobile metta dapprima il cucciolo e poi faccia salire il cane nel suo trasportino. Durante il tragitto, si sarà abituato all’odore del cucciolo e sarà contento di assumere il ruolo di genitore.

I gatti sanno farsi rispettare e una vita in comune senza problemi si crea rapidamente senza troppe complicazioni.

Come aiutare il cane ad essere pulito

Dopo il tragitto in automobile, mostri al cagnolino lo spazio che gli servirà a fare i suoi bisogni e lo lasci annusare. Idealmente il suo cucciolo avrà avuto l’occasione presso l’allevatore di fare tutti i suoi bisogni su un suolo naturale, prato, terra o sabbia. Prima di recuperarlo s’informi a questo proposito ed in seguito lo porti in un prato o in un’aiuola. Un cucciolo cercherà il suolo al quale era abituato. Dovrà portarlo esattamente nello stesso posto dopo ogni pasto e dopo ogni siesta. Nel frattempo, lo sorvegli e osservi se si agita.

Un altro modo per aiutarlo a fare i suoi bisogni: i cani sporcano raramente il loro posto. Lo scopo è che il cucciolo consideri come suo spazio, l’insieme dell’appartamento, la casa, la sistemazione interna e più tardi il giardino. Lasci che scopra un solo locale alla volta, per esempio prima la cucina, poi allarghi poco alla volta il suo territorio. Un cucciolo senza sorveglianza che va a fare i suoi bisogni sul più bel tappeto del salotto, si comporta certamente in modo corretto dal suo punto di vista. Nessuno riesce a sorvegliare costantemente un cucciolo così piccolo; per queste situazioni e per la notte, può metterlo nel suo trasportino quando sta in casa. Affinché il suo cucciolo non abbia la sensazione di essere punito, gli dia da mangiare regolarmente nel suo trasportino e vedrà che starà benone. Se il cane si agita, lo porti a fare i suoi bisogni nel posto che conosce. In generale, se segue questi consigli, il problema sarà regolato in qualche giorno.

Cosa fare se tuttavia succede un inconveniente e se il tappeto è coperto di una macchia o di escrementi? Tutto dipende dal momento: Se coglie sul fatto chi ha fatto il danno: può liberare tutta la sua collera e portarlo fuori sgridandolo. Se si trova davanti al fatto compiuto, mandi giù la sua collera e pulisca senza dire una parola come se non fosse successo niente, in silenzio, senza parlare al cane poiché potrebbe prenderlo per un rimprovero. La prossima volta dovrà sorvegliarlo più attentamente e farlo uscire una volta in più del solito.

Le prime notti

Le prime notti non devono essere dominate dai pianti e dai gemiti del cane. Prima il giovane cucciolo poteva rimanere accanto ai suoi fratelli e sorelle, mentre ora deve dormire da solo. Ogni cane dovrebbe imparare a rimanere solo di notte come di giorno. Il suo cane deve poter aver fiducia in lei e sapere che ci sarà sempre, ma le prime notti non sono propizie per impararlo. Lasci dormire il suo cagnolino sulla sua coperta o più semplicemente nel suo trasportino o ancora in una cuccia accanto al suo letto. Gli impedisca di salire sul letto, respingendolo ogni volta e accarezzandolo unicamente quando è nel suo trasportino, in modo che dopo qualche giorno potrà allontanarlo dal suo letto di qualche metro. Prima di quanto crede il suo cucciolo si abituerà progressivamente al suo posto definitivo per dormire.