I futuri proprietari di un cane, un gatto o un altro animale da compagnia possono avere difficoltà a stimare il costo dell’acquisto e del mantenimento. Dal cibo alla salute, al benessere, è importante prevedere un budget per le spese, di regola meno elevate per i gatti che per i cani.
I costi possono variare notevolmente secondo il tipo di adozione. I rifugi che regalano gli animali sono sempre più rari, mentre molte strutture, come le protezioni animali, chiedono una partecipazione alle spese per il chip, i vaccini e la sterilizzazione nell’ordine di circa 150 franchi per un gatto e 250 franchi per un cane. Se si opta per un allevamento, i prezzi dipendono dalla razza: un cane con genitori registrati nel Libro delle Origini Svizzero costerà tra i 500 e i 3000 franchi, un gatto di razza raramente oltre i 2000 franchi.
Per quanto riguarda la salute, occorre distinguere le cure indispensabili, come le vaccinazioni o i trattamenti antiparassitari (circa 150 franchi l’anno), da quelle di comodo, che comprendono principalmente le sterilizzazioni (100-120 franchi per i gatti, da 150 franchi per i cani). Esistono poi altri interventi più cari considerati di lusso, in particolare le operazioni più importanti che possono costare diverse migliaia di franchi, le terapie riabilitative e quelle alternative. Sempre più proprietari, infatti, ricorrono all’osteopatia, all’agopuntura, all’aromaterapia, alla fitoterapia e all’omeopatia. Con la comparsa delle assicurazioni per i nostri amici a quattro zampe, il sistema di regolamentazione della salute animale sta evolvendo e sempre più persone possono permettersi trattamenti altrimenti troppo onerosi.
Anche in ambito alimentare c’è un’ampia gamma di prodotti e quindi di prezzi. Le crocchette o il cibo umido disponibili nei supermercati sono più economici (sui 30 franchi/10 kg), mentre quelli venduti dai veterinari sono più cari. Per le marche che propongono una qualità premium e ricette senza cereali, senza glutine e con carne fresca, il prezzo parte da 100 franchi/10 kg. La scelta, insomma, dipende dal budget e dalle esigenze dell’animale.
Per il benessere del vostro amico peloso, i prodotti indispensabili sono le cucce, i giocattoli e le gabbie per il trasporto. Anche in questo caso, gamma e prezzi possono variare notevolmente. Se i giacigli partono dai 30 franchi, alcuni tappetini di lusso possono superare i 400 franchi, e lo stesso vale per le gabbiette. Per quanto riguarda giochi e abbigliamento, invece, si trova di tutto in qualsiasi fascia di prezzo, e sempre più marchi di lusso lanciano anche prodotti per animali.
Assicurazione è opzionale, ma raccomandiamo di proteggere il vostro amico a quattro zampe. Le assicurazioni propongono coperture contro gli infortuni e le malattie, il rimborso dei vaccini, la castrazione/sterilizzazione. Qui, trovate maggiori ragguagli : Animalia assicurazione