Salute
07.11.2023

I benefici del doga, lo yoga con il cane

Molte posizioni dello yoga hanno nomi di animali, il che porta a pensare che questa pratica millenaria possa essere adatta anche a loro. Munitevi di tappetino e leggete questo articolo per sapere tutto sul doga (unione di dog e yoga) e sui suoi benefici.

Che cos’è il doga?

Questa pratica è stata ideata nel 2001 negli Stati Uniti dall’istruttrice di yoga Suzi Teitelman, che aveva notato l’interesse manifestato dal suo cane durante i corsi. Così ha cominciato a farlo partecipare attivamente alle posizioni, prima per gioco, poi adeguandole progressivamente alle sue capacità. Se gli esercizi erano impossibili per lui, lo faceva sedere e osservare. Al termine delle sedute, aveva notato Teitelman, l’animale sembrava molto più calmo. Questo nuovo modo di praticare lo yoga si è diffuso inizialmente in Asia, con un gran numero di adepti che all’alba o la sera invadono i parchi di Hong Kong, Singapore o Tokyo in compagnia dei loro amici a quattro zampe. In Europa, l’entusiasmo per questa disciplina è ancora tiepido, benché si trovino istruttori che la propongono. Se volete lanciarvi nel doga anche voi, potete tranquillamente iniziare a casa.

Quali benefici?

Il doga è in primis un’attività ludica e le sedute sono molto rilassate. Gli enormi benefici della pratica per gli esseri umani sono ben noti: armonia, benessere e relax, abbinati a elasticità e lavoro muscolare. Grazie al doga, ora può partecipare anche il vostro fedele amico. Posizione dopo posizione, imparerete a respirare in armonia, a rilassarvi, a comunicare in modo intuitivo e vi renderete conto di quanto il vostro cane desidera svolgere attività insieme a voi. La vostra relazione e la vostra intesa ne usciranno rafforzate. Meno ansioso e nervoso, Fido vi sarà riconoscente!

Come si pratica?

Oltre a un tappetino e a vestiti adatti, questo tipo di yoga non richiede grande preparazione perché l’obiettivo principale è rilassarsi e divertirsi. Dipende tutto dalla voglia di partecipare del vostro cane che, in quel momento, potrebbe anche preferire un sonnellino. Il doga non ha un ruolo educativo – ragione per la quale i biscottini sono banditi –, è un’attività per distendersi insieme, senza alcun obbligo per Fido. Se avete notato il suo interesse durante le vostre sedute, potete iniziare creando un rituale, scegliendo per esempio una musica adatta e un angolino della casa che il vostro fedele amico riconoscerà. La seduta, che può durare dai cinque ai trenta minuti, inizia con una posizione semplice, per esempio quella dell’albero, alternata a carezze per fargli capire che è il benvenuto. In seguito, potete affrontare anche esercizi più complessi, da adeguare alle dimensioni dell’animale. Su internet trovate diversi video con esempi, anche per i cani più grandi. Quelli più piccoli possono essere inclusi nelle vostre posizioni, magari adagiandoli sulle gambe, sulle spalle o sulla pancia. La fine della seduta deve essere dedicata al rilassamento, restando alcuni minuti sdraiati completamente immobili. Non stupitevi se il vostro cane si addormenta!

È adatto a tutti i cani?

Il doga è adatto a tutti i tipi di cani, indipendentemente dalla razza, dall’età e dalle condizioni di salute. Se praticato correttamente, porta molti benefici grazie allo stretching muscolare e ai massaggi, ma l’obiettivo principale è passare un momento di complicità con il vostro amico: se si annoia o non è interessato, non preoccupatevi per lui, si dedicherà ad altro. Non obbligatelo quindi a partecipare, deve essere un’attività rilassante e divertente per tutti.