La legge sulla protezione degli animali, la sua ordinanza ed i commenti, rappresentano 241 pagine. Ogni protettore degli animali dovrebbe conoscere la base legale della protezione degli animali. Ma forse si pretende troppo. Questa legge è un vero e proprio manuale che può e deve essere consultato ogni qualvolta si pone un problema di protezione degli animali. Rispetto alla precedente ordinanza, le nuove disposizioni sono oggetto di riassunti dell’Ufficio veterinario federale come, ad esempio: « Mi prendo cura del mio cane », « , Mi prendo cura delle mie pecore», « Mi prendo cura dei miei cavalli », ecc.
Ufficio federale : rispettiamo gli animali!
A parte l’abbondanza della materia, si pone un altro problema, quello dell’applicazione delle diverse esigenze legali. Nel campo della protezione degli animali, i servizi veterinari cantonali e la polizia, per mancanza di personale, non possono far rispettare la legislazione dappertutto.
Questa legge e la sua ordinanza sono progressiste. Le autorità federali hanno tenuto conto della maggior parte delle proposte fatte dalla protezione degli animali. Tuttavia, purtroppo mancano delle chiare prese di posizione in favore degli animali dei circhi e degli zoo, nonché maggior severità nell’ambito della sperimentazione animale, in particolare il divieto di sperimentazione nelle scimmie.
Tutto ciò prova che il lavoro della protezione degli animali non è ancora terminato. Ci saranno sempre dei settori da migliorare mediante petizioni od iniziative. Ma se le attuali direttive saranno applicate e se il protettore degli animali s’impegna a far rispettare le disposizioni legali da parte di tutti i proprietari di animali, sarà già un gran passo in avanti in favore degli animali.