Come gli esseri umani, anche cani e gatti possono essere vaccinati. Ma contro quali malattie occorre farlo? Ve lo sveliamo noi.
Nessuna vaccinazione è obbligatoria in Svizzera, ma sono comunque raccomandate per evitare malattie potenzialmente letali.
Per viaggiare all’estero è inoltre necessaria l’immunizzazione antirabbica.
I primi vaccini si fanno a partire dalle otto settimane d’età, quello contro la rabbia dopo le dodici settimane. Dopo le prime inoculazioni somministrate sull’arco di più mesi, occorre procedere ai richiami annuali. La vaccinazione contro la panleucopenia può essere fatta ogni tre anni.
I primi vaccini si fanno a partire dalle otto settimane d’età, con più dosi nell’arco di diversi mesi. Quelli contro la leptospirosi e la parainfluenza canina necessitano di richiami annuali, mentre i richiami per il cimurro, l’epatite e il parvovirus vanno fatti ogni tre anni.
Con le coperture Classic e Comfort per cani e gatti, disponete di CHF 100.- l’anno per vaccinare il vostro animale (importo non soggetto a franchigia e aliquota percentuale). Noi di Animalia annettiamo grande importanza anche alle misure preventive perché – come dice il proverbio – prevenire è meglio che curare.