Salute
16.05.2024

Puppy yoga e benessere animale: attenzione alla salute dei cuccioli

Il puppy yoga, ossia lo yoga praticato in compagnia di cuccioli di cane, è molto in voga nel mondo del fitness e del benessere. Benché di primo acchito possa sembrare un’attività divertente, non manca di sollevare dubbi e preoccupazioni per la salute degli animali.

I cuccioli di cane sono in piena fase di crescita e sviluppo, un momento quindi molto delicato. Partecipare a questo tipo di attività può rilevarsi stressante e stancante, e le manipolazioni e i movimenti bruschi possono causare infortuni o tensioni muscolari nei loro corpicini ancora fragili. L’ambiente spesso rumoroso e poco familiare può inoltre indurre uno stato d’ansia che perturba il loro equilibrio emotivo e sociale con conseguenze a lungo termine sul comportamento e sul benessere generale.

Per saperne di più sulle ragioni per cui il puppy yoga può essere nocivo per i cuccioli, vi invitiamo a consultare questo articolo della Confederazione che spiega le questioni etiche e i rischi di questa pratica per la salute animale.