Dove mettere la cuccia del cane? Scelga un posto da dove il suo cane può osservare la vita familiare. La cuccia deve trovarsi in un luogo dove non ostacola il passaggio e dove non c’è corrente d’aria. Deve mettere, secondo il suo budget, una coperta per cani, un paniere, una ciotola, un cuscino per cani o una combinazione di questi elementi. E’ importante che la cuccia si lavi facilmente.
Non dimentichi che i cagnolini hanno dei denti piccoli ma molto efficaci. Mordono velocemente e d’un colpo vi trovate con un buco nel nuovo cuscino per cani e numerose biglie in polistirolo si disperdono dappertutto. All’inizio ci vuole qualcosa di semplice che “resista ai morsi».
Per il suo cane ha bisogno di 2 ciotole, una per il cibo e l’altra per l’acqua, è importante che quella per l’acqua sia stabile. Di preferenza le ciotole in ceramica molto pesanti, resistenti alle rotture o in inox. Inoltre, la ciotola dev’essere facile da pulire.
Per i tragitti in automobile trova nel commercio specializzato dei trasportini adeguati. Lo scelga in modo che anche il cane adulto possa dormire in modo gradevole. La cuccia non dovrebbe essere troppo pesante, affinché una persona possa tirarla fuori e metterla nell’auto da sola. I trasportini possono anche render servizio quando si tratta di insegnargli ad essere pulito.
Ai cani giovani piace molto giocare. La scelta è enorme, delle palle con o senza spago per lanciarle, delle figurine che squittiscono, dei fili con dei nodi o delle ossa in materia sintetica.
Un cucciolo ha bisogno di un collare e d’un guinzaglio solo se abita accanto ad una strada. Comperi un collare che si allarga. Il guinzaglio dev’essere corto per il cane grande e un po’ più lungo per il cane piccolo. Si consiglia di prendere un materiale leggero, non troppo largo e lavabile.