Non esiste cane che resti impassibile quando i suoi padroni si siedono a tavola, e neppure padroni che non abbiano mai dato un assaggino della cena al proprio amico a quattro zampe. È difficilissimo ignorare i loro sguardi imploranti, anche se sappiamo che non si dovrebbe fare. I biscotti per cani, quindi, fanno la gioia tanto dei padroni quanto dei palati degli animali. Ma sono sani? E quale prelibatezza è meglio dare loro affinché sia effettivamente una ricompensa?
Come confermerà qualsiasi veterinario, i biscotti o altre leccornie per cani sono fatti prima di tutto per aiutarvi a educarli con il sistema della ricompensa. Secondo questo metodo, l’animale deve riceverne solo come risposta alla corretta esecuzione di un ordine del padrone. Per non interrompere la logica nella quale obbedienza equivale a ricompensa, è consigliato quindi non dargliene senza ragione. Anche quando non è in fase di addestramento, se volete dargli un dolcetto è meglio prima impartirgli un semplice ordine, come «seduto» o «fermo».
Non sarà certo Fido a dire il contrario. Dato che sembra di dargli sempre le stesse cose da mangiare, siamo ben contenti quando possiamo fargli una sorpresina. È provato che le ricompense favoriscono una relazione di fiducia con l’animale, ma è meglio non affidarsi a lui per controllarsi. Spetta ai padroni decidere la quantità di biscotti, che non dovrebbero mai eccedere il 10% della sua razione quotidiana, anche se sono quelli pensati per aiutare l’igiene dentaria.
Ciò che per noi umani è considerata una prelibatezza non lo è per forza anche per i cani. Il cioccolato, ad esempio, va assolutamente evitato perché è come veleno. Anche lo zucchero è dannoso, poiché il corpo degli animali non lo trasforma allo stesso modo di quello umano: una zolletta di zucchero data a Fido corrisponde a sette per gli umani. Meglio dunque cercare qualcosa che non nuoccia alla sua salute. In commercio si trovano molti prodotti da utilizzare come ricompensa, anche se spesso sono ben poco allettanti. Sarebbe meglio qualcosa di meno chimico, e più naturale e sano.
Ci pensiamo raramente, ma frutta e verdura sono una soluzione perfetta e sana. Potete ad esempio dare al vostro amico a quattro zampe un pezzo di banana, melone o fragola. I cani amano anche mele e pere, ma occorre togliere i semi, per loro molto tossici. Anche sedano, cetriolo, zucca o carota cruda otterranno molto successo, e le vitamine che contengono sono utilissime, li aiutano a digerire, a rafforzare il sistema immunitario e a mantenere un pelo sano. Per una ricompensa stellare, infine, marche come la Dog Bakery Hov-Hov propongono spuntini bio di qualità, senza sale né conservanti, fabbricati con prodotti premium.
Solo il meglio per il vostro amato compagno!