Educazione, Comportamento
26.06.2020

Quello di cui deve tener conto

Ha preso la decisione di acquistare un cane! Ci sarà qualcuno, lei stesso od un altro membro della famiglia che ha tempo a sufficienza per occuparsi del cane. Ha discusso a questo proposito con il proprietario della casa ed i suoi vicini.

Il suo appartamento o la sua casa offre abbastanza spazio e ci sono diverse possibilità nei dintorni per permettere al cane di correre e di divertirsi. Si è discusso del problema dei peli del cane sul tappeto e sul fatto di poter portare il cane con sé in viaggio durante le vacanze.

Anche lei ha scelto l’avventura “cucciolo”. Notti perturbate, eventuale incidente sul bel tappeto, le scarpe o i piedi delle sedie rosicchiate, ma non sono dei motivi per cambiare idea. La FCI (Federazione cinologica internazionale), riconosce quasi 400 razze diverse, per cui dovrebbe già aver fatto una scelta parziale prima di recarsi da un allevatore.

Quale cane scegliere?

Si rechi presso l’allevatore senza decidere in anticipo una razza, si aspetti in ogni caso di trovare delle piccole palle di pelo maldestre dai grandi occhi rotondi. Chi può resistere? Tutti i cani appena nati sono piccoli – tuttavia la differenza di taglia fra un cucciolo Yorkshire Terrier ed un Terra Nova salta agli occhi, ma per immaginare la differenza più tardi, bisogna pensare che quando saranno adulti raggiungeranno la taglia della madre, ed i cuccioli maschi diventeranno anche un po’ più grandi.

Il Teckel a pelo duro non è mini solo da cucciolo ma lo rimarrà per tutto il resto della vita. Il primo incontro con un Bouvier Bernese, di circa 4 settimane, è stato bello, mi ha fatto ricordare un animale in peluche che ti invita a fargli delle coccole.

Che taglia avrà?

All’età di otto o dieci settimane, quando potrà installarsi nella nuova casa, può ancora sistemarlo in qualsiasi posto senza problemi. Ma a che velocità crescono i cani di queste razze! «Ogni mattina quando mi alzo e guardo il mio cane trovo che è ancora cresciuto durante la notte!» È così che i proprietari dei nuovi cani talvolta si lamentano. A parte lo spazio necessario che cambia, ci sono anche delle differenze di temperamento importanti, come pure delle esigenze di movimento e di spostamento.

Se non ha ancora deciso per una razza, durante un weekend visiti un’esposizione canina. S’informi presso degli espositori o negli stand d’informazione a disposizione sull’origine di ogni razza e sulle loro esigenze. Può farsi raccomandare dei libri nei quali può trovare tutte le informazioni più importanti sul o sui cani di sua scelta.