Educazione, Comportamento
29.06.2020

Scegliere un maschio o una femmina?

Desidera accogliere un gatto, ma non riesce a decidersi tra un maschio ed una femmina? Per quanto riguarda la personalità non c’è una propria specificità secondo il sesso. Per il gatto dipende tutto dall’individuo e dall’ambiente che lo circonda. Può avere un maschio molto indipendente, una femmina coccolona o l’inverso...

Esistono tuttavia alcune specificità secondo il sesso:

I maschi sono piuttosto gironzoloni

Se non è castrato, il gatto tende a scappare e a ritornare spesso con ferite « di guerra », perchè combatte con altri maschi per conquistare le femmine.

La speranza di vita del gatto è spesso ridotta dalle fughe e dalle risse. Avrà maggior tendenza a marcare il suo territorio con getti d’urina il cui odore è molto forte.

È preferibile far castrare il gatto da un veterinario alla pubertà (verso i 6 - 7 mesi).

Permette di ridurre il comportamento di marcatura del territorio di fughe (durante le quali potrebbe farsi investire da una macchina mentre attraversa la strada).

Le femmine in alcuni periodi sono in calore

Durante i periodi in calore, le femmine miagolano molto, soprattutto di notte. Sono irritabili e si strofinano dappertutto. Marcano ugualmente il loro territorio con getti d’urina (di odore meno sgradevole di quello del maschio).

I periodi in calore delle gatte sono irregolari ed è abbastanza difficile sapere quando avranno luogo.

Sappia che è l’accoppiamento che provoca l’ovulazione nella gatta. Può accoppiarsi fin dall’inizio dei calori ed aver dei piccoli senza che lei se ne accorga. Come per il maschio, le raccomandiamo di farla sterilizzare rapidamente (6 -7 mesi).