Il controllo della riproduzione è la prima ragione di consultazione veterinaria nel mondo. La castrazione o la sterilizzazione consiste nel privare, per via chirurgica o medica, l’animale della possibilità di riprodursi.
In Svizzera, si stima ci siano circa 1,6 milioni di gatti, oltre 100'000 randagi. Nel 2018 è stata condotta una campagna di sensibilizzazione dei proprietari, poiché la sterilizzazione consente di controllare la popolazione felina evitando cucciolate non desiderate e riducendo così il numero di esemplari selvatici.
Consultate il veterinario per conoscere i vantaggi dell’intervento e le varie tecniche. La più gettonata è la chirurgia: consiste nell’asportazione dei testicoli nei maschi (orchiectomia) e delle ovaie nelle femmine (ovariectomia). In quest’ultimo caso, l’intervento include a volte anche la rimozione dell’utero (ovarioisterectomia). I costi si aggirano sui 60-150 franchi per i maschi e sui 150-250 franchi per le femmine in base alla tecnica utilizzata (l’ovarioisterectomia è più cara). La sterilizzazione, immediata e irreversibile, è possibile dai sei-sette mesi, nel momento della pubertà dell’animale. Nelle femmine deve essere realizzata prima del primo calore, rispettivamente subito dopo.
Questa pratica comporta poche controindicazioni, anzi, consente di ridurre comportamenti fastidiosi – come la marcatura urinaria o l’aggressività nel maschio e il calore nella femmina – e di prevenire varie malattie, per esempio il cancro alla prostata e ai testicoli, affezioni del sistema riproduttivo (p.es. infiammazioni o ernie), tumori mammari e infezioni dell’utero (piometra).
Il principale inconveniente dell’intervento è l’aumento di peso, da tenere sotto controllo soprattutto se il micio non può uscire. L’obesità nel gatto favorisce il diabete mellito, che necessita di un trattamento a vita, per cui conviene introdurre una dieta ipocalorica sin dalla sterilizzazione.
In alternativa alla chirurgia, si può procedere all’applicazione di un impianto di deslorelin per il controllo temporaneo dell’attività riproduttiva. Il costo è di 160-190 franchi e l’effetto dura 16-37 mesi, dopo i quali l’animale è nuovamente fertile, anche se sono stati segnalati alcuni casi di irreversibilità. Il principale inconveniente dell’impianto è che richiede uno-due mesi per attivarsi durante i quali il gatto è ancora sessualmente attivo.
Non esitate a chiedere al veterinario quale sia l’opzione migliore per il vostro pelosetto.
Animalia propone una copertura delle spese veterinarie del vostro amico a quattro zampe!Maggiori informazioni qui: assicurazione Animalia