Salute
25.06.2020

Trattamento e prevenzione dei calcoli renali

Quando un gatto ha difficoltà ad urinare, è urgente consultare rapidamente un veterinario che effettuerà la cura adatta.

Spesso, il trattamento in urgenza consiste a togliere sotto anestesia il calcolo che blocca l’uretra. Il veterinario realizza anche un sondaggio urinario in associazione ad un trattamento medico, e lascia poi la sonda urinaria durante alcuni giorni allo scopo di sciacquare la vescica per evacuare tutti i calcoli di piccola dimensione.

Se non si interviene rapidamente questa patologia è mortale e riguarda tra il 70% e l’80% dei gatti. Le spese, secondo le complicanze, sono comprese tra CHF 800.- e CHF 1000.-!

Essere in possesso di un’ottima assicurazione per il suo animale preferito fin dalla sua più tenera età, è una decisione responsabile ed una scelta giudiziosa.

Al fine di sciogliere i cristalli che restano nella vescica viene prescritta una dieta. A questo scopo il veterinario può ordinare un alimento dietetico veterinario specialmente formulato per aiutare a sciogliere i cristalli ed evitare ogni recidiva.

I gatti soggetti a calcoli renali dovranno essere nutriti tutta la loro vita con un alimento di questo tipo per minimizzare ogni rischio di recidiva dei calcoli renali.

Attenzione, questi alimenti sono prescritti e devono essere oggetto di una raccomandazione e di un controllo veterinario.

Inoltre, bisogna controllare che bevano a sufficienza affinché le loro urine non siano troppo concentrate.

Se non bevono, sarà preferibile dar loro degli alimenti prescritti dal veterinario confezionati in scatole o in sacchetti salvafreschezza – che porta loro l’umidità contenuta già naturalmente nelle materie prime della ricetta – piuttosto di crocchette disidratate.

Da sapere

I gatti maschi castrati sedentari e con tendenza all’obesità sono predisposti a problemi di ostruzioni uretrali causate da calcoli renali. Bisogna quindi essere particolarmente vigilanti alla loro alimentazione e alle loro bevande.