Le proverbiali sette vite, nove in alcuni paesi, dei gatti non mettono al riparo i nostri amici felini da fastidi e malattie. Meglio tenerli d’occhio, visto che quando stanno male tendono a nascondersi e le visite dal veterinario rischiano di essere salate. Per fortuna, in vostro soccorso ci sono assicurazioni a buon mercato.
La tendenza a nascondere i problemi
I gatti sono animali solitari che hanno bisogno di intimità. Si isolano per l’igiene personale, quando sono stressati o semplicemente perché a loro piace così. Al contempo prede e predatori, hanno imparato a non mostrare mai le loro debolezze e a nascondere i loro problemi di salute per non attirare l’attenzione di potenziali nemici. Se non prestiamo attenzione, possono sviluppare rapidamente malattie che peggiorano fino a quando ormai è troppo tardi.
Non cadono sempre in piedi
Auto, cadute, ustioni… i pericoli sono sempre in agguato per i nostri acrobati a quattro zampe. Spesso non resta altro da fare che constatare i danni e portare la vittima dal veterinario.
Gli infortuni sono meno frequenti per i gatti d’appartamento, che tuttavia sono soggetti come gli altri a malattie causate da virus, batteri o parassiti, come la coriza del gatto, anche chiamata influenza, la leucosi felina o il tifo felino. I gatti di razza non ne sono esenti, anzi, patologie come la miocardiopatia ipertrofica, detta HCM, colpiscono tutte le razze indipendentemente dal pedigree, incluso il Maine Coon, nel quale ha pure carattere ereditario. Il rene policistico, o PKD, è un’altra malattia ereditaria della quale soffrono soprattutto persiani e British Shorthair. Molti problemi di salute possono essere evitati con le vaccinazioni e visite regolari dal veterinario, altri necessitano di interventi più lunghi e spesso più costosi.
Assicurazione complete ed economiche
La buona notizia è che esistono assicurazioni per gatti che funzionano come le nostre casse malati e prendono a carico il 90% delle spese di cura a partire dal raggiungimento della franchigia annuale. Le coperture proposte sono molto complete e includono infortuni e malattie acute, croniche ed ereditarie. Alcuni assicuratori assumono anche una parte delle spese annuali di vaccinazione, il tutto con premi molto ragionevoli. Secondo la franchigia e la copertura selezionata, infatti, i costi vanno dai 100 ai 300 franchi l’anno.
Il modo migliore, insomma, per occuparsi del vostro amico felino, che di vita in realtà ne ha una sola!