Verifichi per tempo che tutti i vaccini del suo animale siano stati effettuati affinché il suo fedele animale sia protetto in ogni evenienza. Alcuni vaccini, come ad esempio quello contro la rabbia sono obbligatori per passare la frontiera.
Pensi inoltre ad informarsi in anticipo se desidera mettere il suo animale in una pensione; per esservi ammesso sono richiesti diversi vaccini come quelli contro il cimurro, l’epatite infettiva, leptospirosi, la parvovirosi e la tosse dei canili.
Pensi anche a somministrargli un vermifugo in quanto il periodo estivo è propizio al ritorno delle zecche e delle pulci che sono origine di pruriti e che possono trasmettergli delle malattie (tra cui alcune trasmissibili all’uomo). Si raccomanda quindi di trattare il suo animale contro i parassiti prima e durante le vacanze e di somministrargli il vermifugo più volte all’anno.
Controlli quotidianamente la presenza di zecche. Se va spesso a passeggio con il suo cane, gli comperi un collare anti zecche efficace. Tenga presente che nessun collare offre una garanzia al 100%. Dunque verifichi il suo cane almeno una volta al giorno e asporti tutte le zecche prestando attenzione a disinfettare il punto in cui c’era il rostro.
Per circolare liberamente nei paesi dell’Unione Europea (ad eccezione della Svezia, dell'Irlanda, di Malta e del Regno Unito che esigono delle misure particolari) cani e gatti devono essere muniti di un passaporto europeo per animali da compagnia.
Il passaporto europeo è un documento ufficiale, rilasciato unicamente da un veterinario. Fornisce tutte le informazioni necessarie (identificazione con microchip o tatuaggio, antecedenti medici, vaccini, ecc.).
Per proteggere il suo animale dal caldo, faccia in modo che possa riposarsi all’ombra, all’interno oppure in un luogo fresco.Quando è esposto al sole può applicargli una crema solare sulle zone meno pelose. Tenga presente che gli animali dal pelo chiaro sono i più esposti ai colpi di sole.
Per nessuna ragione al mondo non lasci il suo animale chiuso in auto, anche se è parcheggiata all’ombra.
Eviti le passeggiate troppo lunghe, soprattutto tra le 11 e le 16.
Non esiti a condividere con il suo cane delle attività acquatiche che per lui saranno l’occasione di rinfrescarsi.
Abbia sempre a portata di mano una ciotola o una borraccia d’acqua fresca.
È possibile controllare sul sito Web della Confederazione le disposizioni legali a seconda del paese di destinazione, dell'età dell'animale e delle disposizioni da prendere. Clicca qui.
promemoria vacanze (2761.31 Ko) --> (https://www.animalia.ch/_files/content/documents/promemoria-vacanze.pdf)
Merkblatt Ferien (178.18 Ko) --> (https://www.animalia.ch/_files/content/pdf/facebook_animalia_memento_ferien_de.compressed.pdf)