È sua responsabilità proteggere il suo cane contro le malattie che possono essere evitate, effettuando regolarmente dei controlli sanitari e dei vaccini di protezione. Per visitare un’esposizione e per viaggiare all’estero è indispensabile un certificato di vaccinazione aggiornato.
Prenda appuntamento dal veterinario prima di andare a cercare il cucciolo, affinché la prima visita generale possa effettuarsi con calma. Non può immaginare come può essere stressante la visita da un veterinario per un cagnolino. Oltre a sentire tutti i rumori che provengono dalle gabbie, dalle cassette di trasporto e dalle stanze vicine, il miscuglio di odori degli altri cani, dei gatti, dei maialini d’India, degli uccelli, delle persone spazientite, dei prodotti disinfettanti e dei medicinali invadono le sue narici.
Per evitare tutta questa agitazione, sarebbe meglio che il cucciolo abbia fatto i suoi bisogni prima di entrare dal veterinario. Ogni studio veterinario le può indicare per telefono dove potrà fare i suoi bisogni. Vi accompagni il cane e lo lasci annusare prima di fare i suoi bisogni. In seguito, potrà recarsi tranquillamente nella sala d’aspetto.
Tuttavia, ci sono delle eccezioni, se è preoccupato per lo stato di salute del suo cucciolo, se ha la febbre, la diarrea o se non ha appetito. In questo caso, lasci il suo cagnolino nell’auto fino a quando potrà accompagnarlo direttamente nella sala delle cure portandolo in braccio.