AlimentazioneSeniorCrocchette
16.08.2022

Vita-in-casa-e-alimentazione

Mantenimento delle abitudini

Più che mai, un cane anziano ha bisogno di abitudini e del trantran quotidiano. Per non perturbarlo, conservi i suoi punti di riferimento: l’ubicazione della sua cuccia, dei suoi giocattoli, della sua ciotola, gli orari delle passeggiate e dei pasti…

Comprendere le sue nuove esigenze

Il suo cane ha bisogno di maggiore tranquillità o di uscite più frequenti? Fa fatica a salire o a scendere le scale? Provi, nella misura del possibile, ad adattarsi o ad adattare il suo ambiente per rendergli la vita più facile. Ma mantenga la sua attività per conservare la sua forma fisica e mentale.

Un comportamento alimentare diverso

Con l’età, la sensibilità gustativa del suo cane può diminuire, così come il suo olfatto. Questi cambiamenti sono talvolta accompagnati da un’attrazione per i cibi zuccherati e gli odori forti o nauseabondi. Per la sua sicurezza, faccia attenzione a non lasciare a sua portata dei prodotti tossici.

E per la sua salute, non lo abitui alle leccornie le quali rischiano di farlo ingrassare e di favorire la comparsa di disturbi articolari o di malattie come il diabete. Infine, verifichi che il suo cane beva regolarmente.

Invecchiando, di solito i cani hanno meno sete e la mancanza di idratazione può comportare dei problemi urinari o di stipsi.

Quale alimentazione scegliere?

Esistono degli alimenti specifici adatti ai cani maturi. Meno ricchi in materie grasse, hanno un odore ed una consistenza più appetitosi. Sono arricchiti con vitamine, antiossidanti ed altri elementi nutrienti essenziali al mantenimento delle funzioni vitali. Ne parli con il suo veterinario.

Quale quantità?

Meno attivi, i cani da compagnia anziani hanno dei bisogni energetici dal 10 al 20 % in meno. Per evitare un aumento di peso pregiudizievole alla sua salute, si raccomanda di adattare le proporzioni. Il suo veterinario la può aiutare a definire la razione quotidiana ideale per il suo cane. Può fare riferimento anche alla tabella di razionamento che figura sugli imballaggi.