Tutti i proprietari prima o poi devono trasportare il loro amico a quattro zampe in auto, che sia per la visita annuale presso il veterinario, per un viaggio o per un trasloco. Benché possa sembrare banale, questa situazione richiede un minimo di organizzazione per garantire la sicurezza e il benessere dell’animale e del padrone.
Per prima cosa, come i passeggeri umani, anche il vostro animale deve essere messo in sicurezza per evitare che venga sbalzato fuori dal veicolo in caso di collisione. Senza contare che recuperare un gatto o un cane sulla strada dopo un incidente può essere rischioso. Una gabbia è il mezzo più efficace per il trasporto. Può essere sistemata nel baule per i cani di grande taglia, ma è meglio fissarla tra i sedili per i gatti o i cani più piccoli. Non va mai allacciata con la cintura per evitare che si deformi in seguito a un urto. Per i cani più grossi è possibile anche installare nel baule sbarre di sicurezza o una rete. Quest’ultima non è però sufficiente per gli animali di oltre venti chili. In ogni caso, non allacciate mai la cintura di sicurezza al collare o alla pettorina.
Molti animali soffrono di mal d’auto, i cui sintomi principali sono vomito, sbadigli, tremori, vocalizzazioni e respiro affannoso. Prima lo abituerete ai viaggi, meno soffrirà una volta adulto. Se però non c’è niente da fare, potete adottare alcuni accorgimenti per aiutare il vostro amico a quattro zampe, per esempio ridurre il suo campo visivo introducendolo in una gabbia. Non impostate una routine prima di prendere l’auto e non esagerate con le rassicurazioni, altrimenti si stresserà ancora prima della partenza. Se vomita tanto, meglio non dargli da mangiare nelle dodici ore precedenti la trasferta e prevedere pause frequenti. Esistono poi anche farmaci disponibili presso i veterinari, che aiutano a ridurre i sintomi e lo stress. Non dimenticate inoltre che un animale in un veicolo chiuso parcheggiato rischia un colpo di calore: arieggiate bene l’auto e all’occorrenza la gabbia, e posizionate Fido o Felix in modo intelligente. Se porta una museruola, toglietegliela quando si trova in gabbia poiché ostacola la respirazione e, di conseguenza, la regolazione termica del corpo.
Pochi metodi semplici, infine, permettono al vostro animale – in particolare ai cani – di godersi i viaggi in auto. Cominciate con tragitti brevi da allungare progressivamente se tutto va per il meglio, e munitevi di biscotti e giochini. Approfittate del viaggio per fermarvi a fare una passeggiata, per esempio nel bosco, in modo che il vostro amico a quattro zampe associ l’auto a un’esperienza positiva.
Assicurazione è opzionale, ma raccomandiamo di proteggere il vostro amico a quattro zampe. Le assicurazioni propongono coperture contro gli infortuni e le malattie, il rimborso dei vaccini, la castrazione/sterilizzazione. Qui, trovate maggiori ragguagli.
Buon viaggio!