Barbone

Affettuoso
StarStarStarStarStar
Giocherellone
StarStarStarStarStar
Facile da curare
StarStarStarStarStar
Sopporta la solitudine
StarStarStarStarStar
Tendenza alla fuga
StarStarStarStarStar
Necessità di movimento
StarStarStarStarStar
Adatto ai bambini
StarStarStarStarStar
Longevità:

15 anni

Taglia:

Medium

Peso:

6 a 23 kg

Descrizione della razza

Questo cane armoniosamente costituito ha un’apparenza elegante e fiera. Il suo pelo è riccio ma può essere anche cordato e di colore nero, bianco, marrone, grigio o albicocca.

  • Nomi: Cane Barbone, da Canna (Poodle)
  • Pelo: Riccio
  • Colore: Nero, marrone (marrone chiaro e scuro), grigio, albicocca, bianco, crema
  • Taglia: 22 a 60 cm

Mantenimento

Natura

Carattere: Intelligente, sveglio, vivace.

È un animale intelligente, costantemente all’erta, attivo, sportivo. È la gioia di vivere in persona. È reputato per la sua fedeltà e la sua grande capacità di adattamento. Impara facilmente durante l’addestramento, ma la sua educazione dovrà essere severa altrimenti può diventare difficile.

Si trova bene sia in campagna che in città, è un cane che si adatta bene in appartamento, tuttavia, detesta la solitudine. Con tutte le sue qualità e il suo buon carattere, è un cane da compagnia particolarmente gradevole.

Storia

Origine: Francia

All’inizio utilizzato per la caccia alla selvaggina d’acqua, diventa “Cane della Dama” nel XVII secolo, poi cane da salone sotto Luigi XV. Il Barbone si distingue in 4 tipi secondo la taglia: grande, medio, nano, miniatura o toy.

Con l’andar del tempo, il grande barbone fu abbandonato in favore dei Barboni di piccola taglia. Il Barbone divenne il cane da compagnia più diffuso al mondo, provocando purtroppo una produzione intensiva a scapito talvolta della qualità e questo deve mettere in guardia qualsiasi acquirente.