Chats et félins : les traits communs

05/02/2025, Animalia

I misteriosi gatti si distinguono per alcuni comportamenti selvatici, come le attività notturne, la caccia e il controllo del territorio, che affascinano i loro padroni.

chat et léopard en pleine démarche ayant posture similaire et regard intense

Oltre alle innegabili somiglianze fisiche, abitudini e tratti caratteriali rivelano la loro parentela con i felini selvatici. Questo articola approfondisce il loro legame, dagli antenati alle caratteristiche generali in comune.

L’antenato di gatti e felini selvatici

Tutti i felini, grandi o piccoli, hanno un antenato comune, lo Pseudaelurus. Apparso venti milioni di anni fa, è il capostipite della famiglia dei felidi, che nel corso dei secoli si è suddivisa in due sottofamiglie, i panterini (leoni, tigri, leopardi) e i felini (lince, ocelot, puma e gatti domestici). La specie Felis silvestris catus è quindi il risultato di un lungo processo evolutivo.

Il felino selvatico più simile al gatto

Il felino selvatico più simile al gatto domestico è il gatto selvatico (Felis silvestris), in particolare quello selvatico africano (Felis silvestris lybica), considerato l’antenato diretto con molte caratteristiche fisiche e comportamentali in comune.

Il carattere del gatto

I gatti hanno un carattere complesso e variato, ma sorprendentemente simile a quello del leone: hanno entrambi una personalità dominante e impulsiva, ma anche ansiosa e nevrotica. Altre affinità si riscontrano nel comportamento sociale, per esempio nell’allevamento comune dei cuccioli da parte delle femmine o nella vita solitaria dei maschi. 

Tratti comuni tra i nostri gatti e gli altri felini

I gatti domestici condividono diversi comportamenti con i loro cugini selvatici.

Attività notturna: i nostri mici sono più attivi la notte, proprio come i felini selvatici.

Marcatura: la marcatura urinaria, riscontrata in tutti i felini, serve a delimitare il territorio.

Esplorazione: che siano domestici o selvatici, i gatti amano esplorare.

Comunicazione: i nostri mici hanno una gamma di vocalizzi e comportamenti volti a comunicare simile a quella dei grandi felini.

Anche se più piccolo e affettuoso, insomma, il gatto domestico condivide molti tratti con i suoi antenati felini e cugini selvatici, il che lo rende ancora più affascinante da osservare.

Scoprite tutte le razze di gatto sul nostro sito.

une femme qui fait un bisou à son chien

Desidera ricevere altri contenu ?

Si iscriva alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle ultime notizie e informazioni e per saperne di più sui cani!