Quanto si spende per un gatto o un cane in Svizzera?

26/11/2024, Animalia

Adozione, cure veterinarie, alimentazione, benessere… scoprite quanto costa mantenere un gatto o un cane in Svizzera e stimate le vostre spese annuali.

Deux chiens assis côte à côte, attendant leur repas dans des bols en métal qu’une personne leur présentent, l'un des bols rempli de croquettes.

Diventare proprietari di un cane o di un gatto è una decisione che comporta un impegno in termini di affetto, tempo, ma anche denaro. È fondamentale prevedere un budget adeguato per l’adozione, le cure veterinarie, il cibo e il benessere dell’animale. Questo articolo vi aiuta a stimare i costi per mantenere un cane o un gatto in Svizzera sulla base di diversi fattori.

Per un gatto, in Svizzera il budget annuale va dai 1000 ai 1500 franchi in funzione delle necessità in materia di salute, alimentazione e comfort, per un cane dai 1500 ai 3000 franchi in base alla taglia e alle esigenze specifiche.

Costo dell’adozione: rifugio o allevamento?

Le spese incominciano con l’adozione dell’animale e possono variare considerevolmente. Se in passato nei rifugi era per lo più gratuita, ora sempre più strutture, come le associazioni per la protezione degli animali, chiedono ai futuri proprietari una partecipazione ai costi per il microchip, le vaccinazioni e la sterilizzazione/castrazione. In Svizzera, si parla di importi che si aggirano sui 150 franchi per un gatto e sui 250 franchi per un cane.

 

Se stipulate l’assicurazione Animalia Comfort o Classic, le spese per i vaccini, l’ablazione del tartaro, la castrazione/sterilizzazione e la sverminazione sono rimborsate fino a 100 franchi l’anno (non soggette alla franchigia né all’aliquota percentuale).

 

Se preferite acquistare il vostro amico a quattro zampe in un allevamento, i prezzi variano in base alla razza. Un cane iscritto al Libro delle Origini Svizzero costa tra i 500 e i 3000 franchi, un gatto di razza tra i 500 e i 2000 franchi.

Quanto costa mantenere in salute il vostro animale?

La salute del vostro animale pesa molto sul portafoglio. In questo caso, occorre distinguere tra cure indispensabili, come le vaccinazioni e i trattamenti antiparassitari (circa 150 franchi l’anno), e facoltative, per esempio la sterilizzazione. Per i gatti, la castrazione di un maschio varia dai 60 ai 150 franchi, la sterilizzazione di una femmina dai 150 ai 250 franchi. Per i cani, i costi si aggirano sui 200-500 franchi per i maschi e sui 450-800 franchi per le femmine in base alla tecnica utilizzata.

Gli interventi chirurgici o le cure alternative (p.es. osteopatia o agopuntura) sono ancora più onerosi e possono raggiungere le centinaia, se non le migliaia di franchi. Per fortuna, sempre più proprietari optano per un’assicurazione sanitaria per l’animale, che copre determinate spese e rende accessibili cure di qualità.

Quale budget per l’alimentazione di un gatto o di un cane in Svizzera?

Anche l’alimentazione è una fetta importante del budget. Il costo mensile dipende dalla gamma scelta. Il prezzo delle crocchette di base reperibili nei supermercati si aggira sui 30 franchi per dieci chili, mentre quelle di qualità veterinaria o premium senza cereali e ricche di carne possono anche raggiungere i 100 franchi per dieci chili.

È quindi fondamentale adeguare la dieta del vostro amico a quattro zampe alle sue esigenze e al vostro portafoglio. In generale, per i gatti il budget mensile è di 30-50 franchi, per i cani di 50-100 franchi.

Benessere e accessori, dall’indispensabile al lusso

Occorre infine considerare anche gli accessori per il benessere del vostro amico a quattro zampe: tra cucce, giochini, gabbie per il trasporto e addirittura vestiti per cani, c’è di che sbizzarrirsi. Una cuccia di base costa sui 30 franchi, ma potete anche optare per un tappetino di lusso a 400 franchi. Giochi e vestiti seguono la stessa logica, con prodotti di base e marchi di lusso.

 

Investire in un’assicurazione sanitaria per animali può rivelarsi una buona idea in caso di imprevisti.

 

Abbiamo visto che le spese per mantenere un animale non vanno sottovalutate, ma grazie a una stima precisa del budget necessario e a scelte adeguate ai vostri mezzi potrete offrire al vostro fedele amico una vita sana e felice.

une femme qui fait un bisou à son chien

Desidera ricevere altri contenu ?

Si iscriva alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle ultime notizie e informazioni e per saperne di più sui cani!