Gli animali domestici sono compagni importanti per i bambini. La loro relazione particolare è colma di tenerezza e complicità, ed è fonte di apprendimento. Spesso, quando un fedele compagno viene a mancare il bimbo si trova per la prima volta confrontato con la morte. Come aiutare i propri figli ad affrontare questa tappa sconosciuta? Il presente articolo offre qualche suggerimento.
Un primo punto importante è non sfuggire alla conversazione con il bambino. Anche se può venire meno il coraggio oppure se si desidera evitargli un dispiacere, è necessario fare molta attenzione a non mentire o edulcorare eccessivamente la situazione. Evitate immagini o simboli che vostro figlia rischia di non capire: se dite a un piccolo di quattro anni che il suo cane è andato in cielo, c’è da scommetterci che vi prenderà alla lettera e penserà che si trovi davvero sulle nuvole. Non ditegli nemmeno che l’animale si è addormentato, i bambini sono ancora immersi nel mondo fantastico delle fiabe dove un sonno non è mai eterno. D’altronde, la morte è una prova costruttiva che ognuno dovrà un giorno affrontare. Indipendentemente dalla cause del decesso - un incidente, una malattia o la vecchiaia -, per garantire la comprensione è importante esprimersi con parole semplici nel modo più veritiero e coerente possibile. Se è stato necessario ricorrere all’eutanasia, spiegate al bambino la procedura e tranquillizzatelo sul fatto che il suo amico a quattro zampe non ha sofferto. In seguito non evitate le sue domande e rispondete con franchezza. Il fatto di sapere che ora l’animale non soffre più può essere particolarmente rassicurante.
Quando il bambino ha capito che il suo gatto, cane o pesce è morto, giunge il momento di affrontare il lutto. Non sottovalutate il dolore della sua perdita, per lui l’animale era un amico. L’organizzazione di un funerale è sicuramente d’aiuto, potete anche chiedergli di fare un disegno o scrivere una poesia così da alleviare un po’ la sua tristezza. Se invece il bimbo sembra distaccato e non ha voglia di fare niente, rispettate il suo dispiacere. Nel caso abbiate recuperato le ceneri dell’animale, inseritele in un’urna biodegradabile Bios Urn Pets® e spiegate al piccolo che grazie al suo amico un seme potrà germogliare e diventare un bellissimo albero. Vedrete che la sepoltura acquisterà così un senso tutto nuovo. Questa prova fa parte della crescita e aiuta a capire il cerchio della vita. Le esequie possono anche comportare una certa spesa. Alcune assicurazioni per cani e gatti coprono i costi, il che vi consente di concentrarvi interamente sull’accompagnamento emotivo di vostro figlio in questa tappa particolare.
La lettura di libri o fumetti per bambini facilita enormemente la comprensione dei più piccoli. «Gina e il pesce rosso», della collana Giralangolo di EDT, ad esempio, racconta di sei amici che un giorno scoprono che il pesciolino rosso di Gina non nuota più. Insieme, capiranno che il pesciolino è morto, e lei troverà un modo per ricordarlo.
La perdita del proprio fedele amico è un momento delicato per un bambino. È importante che capisca che anche se il suo cane o gatto non c’è più, continuerà a vivere nel suo cuore.