Salute
11.10.2023

Vaccinare il cane

I vaccini proteggono il cane da varie malattie allenando il suo sistema immunitario a combattere sostanze patogene inoffensive. Ecco i più importanti da considerare.

Perché vaccinare il mio cane?

Semplicemente per impedire che contragga determinate malattie, alcune comuni e molto gravi, se non addirittura letali come la parvovirosi canina. Dopo essere stato immunizzato, se l’animale entra in contatto con l’agente patogeno in questione non sviluppa alcun sintomo, o ne presenta solo di leggeri. Alcuni vaccini, per esempio quello della rabbia, sono inoltre obbligatori per viaggiare all’estero.

Quali sono le vaccinazioni più importanti per il mio cane?

Ne sono consigliate in particolare tre, indipendentemente dallo stile di vita del cane, perché proteggono da malattie molto gravi: la parvovirosi canina, l’epatite infettiva (malattia di Rubarth) e il cimurro. Molti laboratori propongono un vaccino combinato in una sola iniezione. Benché il cimurro e l’epatite infettiva siano sempre meno frequenti nei nostri animali domestici, circolano ancora, soprattutto nella fauna selvatica. La parvovirosi canina, invece, è rara negli esemplari adulti proprio grazie alla protezione vaccinale, ma rimane comunque pericolosa nei cuccioli.

Un altro vaccino comune è quello contro la leptospirosi, malattia letale nelle forme più acute. Si contrae a contatto con l’acqua stagnante e può essere trasmessa anche agli esseri umani, da qui l’importanza della prevenzione. Ne esistono vari ceppi batterici, ma solo quattro sono coperti dai vaccini. È quindi consigliato immunizzare il cane con i farmaci attualmente disponibili.

Quels sont les autres vaccins à ma disposition ?

Quali altri vaccini posso fare al mio cane?

Ci sono molti altri vaccini possibili in base allo stile di vita dell’animale. I due più frequenti sono:

  • quello contro la rabbia, obbligatorio per viaggiare all’estero;
  • quello contro la tosse dei canili, affezione che causa problemi respiratori cronici. È indicato in particolare per i cani che vivono in gruppo o che partecipano a manifestazioni cinofile (esposizioni, competizioni ecc.). La malattia può essere trasmessa da un virus o un batterio, ragione per la quale esiste un vaccino contro ciascun agente patogeno.

Sono inoltre importanti i vaccini per le femmine da riproduzione al fine di proteggere i cuccioli dall’herpesvirus canino e quelli contro le malattie trasmesse dalle zecche e dai flebotomi (malattia di Lyme, babesiosi canina, leishmaniosi), quest’ultimi da combinare con una buona copertura antiparassitaria in quanto il vaccino si limita a diminuire la portata dei sintomi, non impedisce l’infezione.

Il vostro veterinario di fiducia saprà consigliarvi il protocollo vaccinale più adatto per proteggere al meglio il vostro amico a quattro zampe