Come nascono le malattie parodontali?
Nel cavo orale esistono oltre 350 specie di batteri comprovati che inizialmente si accumulano in gran numero sulla superficie visibile del dente dove formano uno spesso strato di placca.
La placca batterica si espande poi sotto le gengive dove i batteri provocano un’infiammazione, chiamata appunto gengivite.
Il tartaro è il prodotto della graduale mineralizzazione della placca determinata dalle sostanze minerali (in particolare il calcio) presenti nella saliva. La superficie ruvida del tartaro offre le condizioni ideali per l’attecchimento dei batteri e lo sviluppo della placca.
Uno degli obiettivi dell’igiene dentale e del cavo orale consiste proprio nel limitare la produzione di tartaro arrestando la formazione della placca.
I batteri che si insinuano sotto le gengive provocano delle lesioni al parodonto che portano a un allentamento del dente aumentando gradualmente la sua mobilità.
Questo stadio patologico del cavo orale è chiamato parodontite. Il parodonto (apparato di fissaggio del dente nell’osso mascellare) viene distrutto lentamente in direzione dell'apice della radice dentale.
I denti sono sempre più traballanti e provocano dolore fino a cadere nello stadio finale.