Trovare un nome per il cane può essere delicato se manca l’ispirazione o non tutti propendono per il classico «Fido». Ci sono alcune regole da conoscere, in primis legate all’esistenza di un pedigree. Leggete i nostri consigli per scegliere un nome con cognizione di causa.
Se optate per un cucciolo di razza presso un allevatore affiliato alla Società Cinologica Svizzera (SCS), il nome deve seguire precise regole:il numero della figliata determina infatti la prima lettera. Se è la prima della cagna, inizierà con la A, la seconda con la B e via di seguito.Il nome dei cuccioli di una stessa figliata inizierà quindi con la medesima letterae verrà registrato ufficialmente nel Libro delle Origini Svizzero (LOS), così che l’animale possa partecipare a concorsi ed esposizioni.Se è il vostro obiettivo, meglio quindi attenersi a questa regola,anche se potete chiedere all’allevatore – quanto prima per questioni amministrative – di scegliere voi stessi il nome.In caso ci pensiate troppo tardi, dovete accettare quello ufficiale, ma in seguito potrete sempre aggiungere sulla dichiarazione per l’identificazione presso l’SCS la menzione «Detto/a…»,per esempio «Charon dei Monti Urali, detto Argo».
Se il vostro cane non è iscritto al LOS, potete scegliere liberamente il nome, ma ricordate che esso incide anche sulla futura obbedienza. L’animale può infatti decidere di ignorarvi se è troppo complicato, ecco perché è meglio evitare quelli con più di due sillabe. Si raccomanda di scegliere lettere forti, per esempio la A, la E e la O, pare infatti che alcuni animali abbiano difficoltà a riconoscere lettere come la F, la L o la B. È inoltre consigliato raddoppiare un suono perché il vostro amico a quattro zampe registri rapidamente il suo nome. Niente vi impedisce naturalmente di scegliere un nome originale che gli calza a pennello, come Mikado o Maracuja. Il nome è un elemento importante quando si accoglie un cane in famiglia, ma altrettanto fondamentale è stipulare un’assicurazione veterinaria per garantirgli le migliori cure.
L’obbligo di registrare i cani presso i Cantoni consente di stilare una classifica dei nomi più popolari. Per i maschi, il più gettonato è Rocky, seguito da Lucky e Max. Non manca l’influenza dei cartoni animati con Snoopy, Leo e Simba, benché anche i classici Bobby e Jacky siano ancora apprezzati. Si trova poi Nero per gli animali di grandi dimensioni e Jimmy per quelli più piccoli. Per le femmine, in pole position c’è Luna, seguito da Kyra, Bella e Nala. Piuttosto frequenti sono anche Lola, Mia, Gina, Stella, Nina e Laïka, nome quest’ultimo di provenienza russa che significa «piccolo abbaiatore». A voi la scelta, potete anche ispirarvi al protagonista del vostro libro preferito o a un attore particolarmente amato.
In ogni caso, non dimenticate che il suo nome lo accompagnerà per tutta la vita e che bisognerebbe evitare di cambiarlo.
Assicurazione è opzionale, ma raccomandiamo di proteggere il vostro amico a quattro zampe. Le assicurazioni propongono coperture contro gli infortuni e le malattie, il rimborso dei vaccini, la castrazione/sterilizzazione. Qui, trovate maggiori ragguagli : Animalia assicurazione