Legislazione
20.09.2023

Nomen omen, o dell’importanza di scegliere il nome giusto per il proprio cane

Trovare un nome per il cane può essere delicato se manca l’ispirazione o non tutti propendono per il classico «Fido». Ci sono alcune regole da conoscere, in primis legate all’esistenza di un pedigree. Leggete i nostri consigli per scegliere un nome con cognizione di causa.

Per i cani di razza

Se optate per un cucciolo di razza presso un allevatore affiliato alla Società Cinologica Svizzera (SCS), il nome deve seguire precise regole:il numero della figliata determina infatti la prima lettera. Se è la prima della cagna, inizierà con la A, la seconda con la B e via di seguito.Il nome dei cuccioli di una stessa figliata inizierà quindi con la medesima letterae verrà registrato ufficialmente nel Libro delle Origini Svizzero (LOS), così che l’animale possa partecipare a concorsi ed esposizioni.Se è il vostro obiettivo, meglio quindi attenersi a questa regola,anche se potete chiedere all’allevatore – quanto prima per questioni amministrative – di scegliere voi stessi il nome.In caso ci pensiate troppo tardi, dovete accettare quello ufficiale, ma in seguito potrete sempre aggiungere sulla dichiarazione per l’identificazione presso l’SCS la menzione «Detto/a…»,per esempio «Charon dei Monti Urali, detto Argo».

Per i cani comuni

Se il vostro cane non è iscritto al LOS, potete scegliere liberamente il nome, ma ricordate che esso incide anche sulla futura obbedienza. L’animale può infatti decidere di ignorarvi se è troppo complicato, ecco perché è meglio evitare quelli con più di due sillabe. Si raccomanda di scegliere lettere forti, per esempio la A, la E e la O, pare infatti che alcuni animali abbiano difficoltà a riconoscere lettere come la F, la L o la B. È inoltre consigliato raddoppiare un suono perché il vostro amico a quattro zampe registri rapidamente il suo nome. Niente vi impedisce naturalmente di scegliere un nome originale che gli calza a pennello, come Mikado o Maracuja. Il nome è un elemento importante quando si accoglie un cane in famiglia, ma altrettanto fondamentale è stipulare un’assicurazione veterinaria per garantirgli le migliori cure.

La classifica dei nomi di cani in Svizzera

L’obbligo di registrare i cani presso i Cantoni consente di stilare una classifica dei nomi più popolari. Per i maschi, il più gettonato è Rocky, seguito da Lucky e Max. Non manca l’influenza dei cartoni animati con Snoopy, Leo e Simba, benché anche i classici Bobby e Jacky siano ancora apprezzati. Si trova poi Nero per gli animali di grandi dimensioni e Jimmy per quelli più piccoli. Per le femmine, in pole position c’è Luna, seguito da Kyra, Bella e Nala. Piuttosto frequenti sono anche Lola, Mia, Gina, Stella, Nina e Laïka, nome quest’ultimo di provenienza russa che significa «piccolo abbaiatore». A voi la scelta, potete anche ispirarvi al protagonista del vostro libro preferito o a un attore particolarmente amato.

In ogni caso, non dimenticate che il suo nome lo accompagnerà per tutta la vita e che bisognerebbe evitare di cambiarlo.

 Assicurazione è opzionale, ma raccomandiamo di proteggere il vostro amico a quattro zampe. Le assicurazioni propongono coperture contro gli infortuni e le malattie, il rimborso dei vaccini, la castrazione/sterilizzazione. Qui, trovate maggiori ragguagli : Animalia assicurazione