Il controllo della riproduzione è la prima ragione di consultazione veterinaria nel mondo. La castrazione o la sterilizzazione consiste nel privare, per via chirurgica o medica, l’animale della possibilità di riprodursi. In Svizzera, si contano oltre 500'000 cani domestici. La metà delle femmine è sterilizzata, ma solo il 25% dei maschi è castrato.
La più gettonata è la chirurgia: consiste nell’asportazione dei testicoli nei maschi (orchiectomia) e delle ovaie nelle femmine (ovariectomia). In quest’ultimo caso, l’intervento include a volte anche la rimozione dell’utero (ovarioisterectomia). I costi si aggirano sui 200-500 franchi per i maschi e sui 450-800 franchi per le femmine in base alla tecnica utilizzata. L’ovarioisterectomia è più cara, ma in alcune cliniche è a volte l’unica tecnica proposta. La sterilizzazione, immediata e irreversibile, è possibile dai sei-sette mesi, nel momento della pubertà dell’animale. Nelle femmine si consiglia di realizzarla prima del primo calore, rispettivamente subito dopo.
La castrazione medica consiste nell’applicazione di un impianto di deslorelin per inibire la funzione sessuale dell’animale. Il costo è di 90-170 franchi e l’effetto dura sei-dodici mesi. Si tratta di una buona alternativa alla chirurgia nel maschio in quanto è reversibile e permette di prevedere pressappoco i cambiamenti di comportamento provocati solitamente da un intervento. L’impianto tuttavia richiede due settimane per attivarsi durante le quali l’aggressività del cane potrebbe essere acuita.
Dopo essere stata considerata a lungo un’operazione benefica per la salute dei cani, oggi la sterilizzazione è una pratica più controversa e necessita di un approfondimento con il veterinario in merito a vantaggi e svantaggi.
Nel 60% dei maschi castrati, si nota una riduzione dei comportamenti fastidiosi, come la marcatura urinaria, l’aggressività, la fuga e la monta, anche se in alcuni casi proprio l’aggressività potrebbe acuirsi dopo l’intervento. In alcune razze, inoltre, questa pratica può aumentare il rischio di cancro.
Nelle femmine, la sterilizzazione consente di evitare gravidanze indesiderate e tumori alle mammelle, alle ovaie e all’utero, ma sembra accresca il rischio di altre forme di cancro e di incontinenza. La sterilizzazione medica è ancora poco conosciuta per le femmine e comporta molti effetti secondari, senza dimenticare che molti impianti sono disponibili solo per gli esemplari maschi.
L’intervento, infine, provoca in entrambi i sessi un aumento di peso inversamente proporzionale all’attività fisica dell’animale. L’obesità nei cani può favorire l’artrosi e altre patologie, per cui conviene introdurre una dieta ipocalorica dopo la sterilizzazione. Un altro fastidioso effetto secondario è il cambiamento dell’aspetto del mantello nelle razze con pelo lungo e morbido, come il Bassotto tedesco, il Setter irlandese e il Cocker spaniel.
Non esitate a parlare subito con il vostro veterinario, per esempio in occasione della consultazione per i vaccini, delle varie possibilità di sterilizzazione o castrazione.
Con il nostro pacchetto Prevenzione, disponete ogni anno di CHF 100.- per coprire alcune spese (sterilizzazione, castrazione, vaccinazione, ablazione del tartaro ecc.).Questa offerta è valida per i nostri prodotti Classic e Comfort.