15-20 anni
3 a 7 kg
L’American Bobtail è un gatto tozzo, pesante e potente. L’effetto della potenza è rinforzato da una testa larga, dalle anche robuste e da una muscolatura importante. Le orecchie sono impiantate abbastanza basse e comportano un ciuffetto di peli. Gli occhi dell’American Bobtail sono larghi ed il loro colore è intonato a quello del mantello. La sua principale caratteristica è la sua coda: 2.5 a 10 cm.
Il Bobtail americano è un gatto da appartamento che si caratterizza per la sua intelligenza superiore alla media.
Altri nomi: Bobtail americano
Carattere: dolce e affettuoso
L’American Bobtail è un gatto molto dolce, affezionatissimo al suo padrone e si adatta a tutte le situazioni al punto che alcuni lo paragonano ad un cane. Accetta facilmente la compagnia di un amico canino! Non gli piace rimanere da solo. È un gatto calmo e molto intelligente ma attivo ed è un eccellente cacciatore.
Origine: Stati Uniti
Negli anni 1960, una coppia di Americani trova un gattino con la coda corta e lo incrociano con la loro gatta. La seconda generazione è all’origine della razza Americana Bobtail. In seguito fu migliorata con degli incroci. Quello con dei Persiani permette di ottenere degli American Bobtails a pelo semilungo!