Angora Turco

Giocherellone
StarStarStarStarStar
Facile da curare
StarStarStarStarStar
Tendenza alla fuga
StarStarStarStarStar
Adatto ai bambini
StarStarStarStarStar
Longevità:

12 a 16 anni

Peso:

2 a 5 kg

Descrizione della razza

L’Angora turco è un gatto grazioso ed elegante che possiede tuttavia una muscolatura sviluppata. La sua testa affusolata verso il basso, gli conferisce un carattere distinto.

Le sue orecchie sono alte ed i suoi occhi a forma di mandorla possono essere di tutti i colori conformemente al mantello. La pelliccia è lunga, spessa, soffice e setosa. Una gorgiera dal pelo più lungo è presente al livello del collo.

Altri nomi: Angora

  • Pelo: La sua pelliccia è semilunga, spessa, soffice e setosa. Una gorgiera dal pelo più lungo è presente al livello del collo.
  • Colore: Tutti i colori sono ammessi, salvo il lilla, cinnamon e fawn ma il bianco rimane il più conosciuto e apprezzato.
  • Taglia: 30 a 35 cm

Mantenimento

Cure: Pelo lungo.

Una spazzolatura alla settimana è sufficiente

Natura

Carattere: affettuoso e calmo.

Affettuoso e fedele al suo padrone, talvolta l’Angora Turco può essere un po’ “appiccicoso”! È un gatto equilibrato, rispettoso e calmo. Tuttavia sa essere allegro, giocherellone e molto attivo. È intelligente e curioso. L’Angora Turco ama osservare e sorprendere chi gli sta vicino.

Storia

Arrivato in Europa nel XVII secolo, l’Angora Turco fu immediatamente adottato poi soppiantato dal Persiano nato dall’incrocio tra l’Angora Turco e dei gatti inglesi a pelo corto.

Dopo la seconda guerra mondiale, l’Angora Turco era praticamente scomparso dall’Europa e fu reintrodotto a partire da esemplari provenienti dalla Turchia.